Ladri sorpresi in giardino dal cane. E uno si “presenta”: «Sono Fabio»

Colverde L’episodio a Gironico all’ora di cena. «Si erano nascosti dietro a un melograno». Ma sono stati costretti alla fuga. «Non hanno fatto in tempo a entrare in casa per rubare»

Scoperto dal cane, il ladro si presenta dicendo: «Sono Fabio».

Furto sventato giovedì sera all’ora di cena, verso le 19, in un’abitazione in via Provinciale a Colverde, nella frazione di Gironico quando due malviventi sono stati sorpresi dal cane del proprietario.

Secondo una prima ricostruzione dell’episodio, il proprietario ha prima portato fuori il cane a fare un giro in giardino, poi è rientrato nell’abitazione ma non vedendolo tornare è andato a vedere cosa stava succedendo.

Il racconto

Ha così visto il suo cane di 4 anni immobile che fissava una pianta di melograno, tra l’altro visto la stagione spoglia, e dove erano nascosti due malviventi che all’arrivo del proprietario sono scappati a gambe levate.

«Non vedendo il mio cane – racconta l’uomo – sono tornato fuori in giardino e l’ho trovato che guardava fisso verso la pianta di melograno che ho nel prato. Ho notato due uomini incappucciati e di bassa statura nascosti dietro l’albero a cinque metri di distanza da dove mi trovavo – precisa – a quel punto ho subito urlato a questi malviventi cosa stavano facendo e allora sono fuggiti per scavalcare il cancello della recinzione di circa un metro e mezzo d’altezza».

La preoccupazione

«Dopo pochi secondi uno dei due si è girato come per “sfottermi” e mi ha risposto “Sono Fabio” e si sono diretti verso il centro paese. Grazie al mio cane non sono riusciti a penetrare in casa e se ne sono andati a mani vuote e il mio amico a quattro zampe avrà sicuramente un biscotto in più per quello che ha fatto avvertendomi della presenza dei due delinquenti».

Immediatamente è partito il tam-tam sui social per avvertire i cittadini del tentato furto e prestare la massima attenzione.

Purtroppo è da prima di Natale che il Comune di Colverde è stato particolarmente preso di mira dai malviventi e infatti uno degli ultimi colpi messi a segno, è stato la scorsa settimana, nella frazione di Drezzo, quando una donna che era andata ad accudire i suoi nipoti poco distante dalla sua abitazione e i ladri approfittando della sua assenza, hanno messo a soqquadro la camera da letto e in quel caso avevano portato via tra oggetti preziosi e bigiotteria varia per un bottino complessivo pari a circa 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA