L’ambulanza del Sos di Olgiate per l’Ucraina: «Un aiuto alle persone in guerra»

L’iniziativa Mezzo donato al Servizio Tre Valli di Biasca che porta avanti il progetto umanitario. Sarà consegnato materiale medico, poi corsi di formazione di primo soccorso rivolti ai civili

Un’ambulanza per l’Ucraina. Un progetto italo-svizzero di collaborazione internazionale tra il Sos Olgiate Comasco e il Servizio ambulanza Tre Valli di Biasca, finalizzato a portare in Ucraina materiale sanitario e fare formazione al personale di soccorso della clinica di riabilitazione Way to health con sede nella regione di Dnipro.

Il Sos Olgiate Comasco dona l’ambulanza che a metà settembre sarà portata in Ucraina da due paramedici di Tre Valli soccorso, Gianluca Ugolini (direttore operativo di Tre Valli soccorso) e Giacomo Della Pietra (capo intervento di Tre Valli soccorso), che trascorreranno dieci giorni in Ucraina per aiutare e sostenere la popolazione locale. Consegneranno materiale medico, caschi e un’ambulanza, forniranno prestazioni paramediche e infermieristiche, se ce ne sarà la possibilità offriranno un sostegno alle persone nei territori neo liberati e collaboreranno per formare i civili nell’effettuare manovre salvavita nel caso in cui venissero colpiti con un’arma da fuoco.

L’idea

L’idea di partire con un automezzo sanitario è stata resa possibile dalla disponibilità dell’ambulanza che l’Sos Olgiate Comasco ha dismesso. «Alla nostra festa associativa dello scorso giugno abbiamo inaugurato una nuova ambulanza in sostituzione di una vecchia, che avremmo messo sul mercato e venduto per quello che saremmo riusciti a ricavarne (qualche migliaio di euro) – spiega Flavio Cometti, presidente dell’Sos Olgiate Comasco – Ormai da qualche anno alla nostra festa partecipa anche Tre Valli soccorso, presso il cui servizio opera il nostro volontario Luca Clerici. In quell’occasione era presente Ugolini; avendo appreso che avremmo dismesso la vecchia ambulanza, ci ha manifestato il proprio interesse per il nostro mezzo. Sarebbero stati disposti anche ad acquistarla per poi portarla in Ucraina. Ci ha spiegato il progetto umanitario cui stavano lavorando e da lì è nata l’idea di entrare anche noi a farne parte. Ne ho parlato con il Consiglio e si è deciso di cedere gratuitamente l’ambulanza, Tre Valli Soccorso si occuperà dell’allestimento e di portarla in Ucraina col carico di materiale sanitario previsto dal progetto».

Clinica mobile

L’ambulanza verrà utilizzata per i soccorsi, come clinica mobile e anche come struttura per fare formazione alla gente del posto. Sfortuna ha voluto che mentre l’ambulanza era all’officina Mantegazza di Cislago per revisionarla sia stata pesantemente ammaccata dalla grandine. Danno di qualche migliaia di euro, che rende ancora più generoso il gesto dell’Sos Olgiate che se ne farà carico. L’ambulanza recherà impressa la scritta che è stata donata da Sos Olgiate e Tre Valli soccorso. «Per il tramite del nostro volontario Luca Clerici e la presenza di Ugolini alla nostra festa siamo venuti a conoscenza di questo progetto umanitario che era già avviato e a cui noi ben volentieri ci siamo agganciati – conclude Cometti - Da una casualità è nata una bella iniziativa e collaborazione internazionale per portare aiuto a popolazioni martoriate dalla guerra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA