L’autocarro ha la revisione scaduta. I vigili multano il loro Comune

Faloppio Verbale di 121 euro della Polizia locale Terre di Frontiera. Prestinari: «Una distrazione umana, gli agenti hanno fatto il loro dovere»

Tutto in casa: la Polizia locale Terre di Frontiera ha multato il Comune, suo datore di lavoro. Infatti, Faloppio fa parte dell’Unione dei Comuni Terre di Frontiera, con Uggiate e Ronago, ma non per questo, gli agenti avrebbero potuto chiudere un occhio, per così dire, trattandosi di questioni fra Enti e Corpi che di tali Enti fanno parte.

Il fatto: il Comune proprietario dell’autocarro è stato multato dalla Polizia Locale perché «il mezzo circolava senza essere stato sottoposto alla prescritta revisione periodica, il cui termine è scaduto il 30 novembre 2022», così si legge sulla determina del responsabile dell’area segreteria ed affari generali, pubblicata dall’albo pretorio l’undici gennaio.

Piattaforma ecologica

Un atto pubblico, dunque, che esplicita quando è stata rilevata la violazione: il quattro gennaio 2023, cioè 38 giorni dopo la scadenza della revisione. E mette in evidenza anche l’importo della sanzione, 121 euro, ridotta perché pagata entro cinque giorni dalla notifica. Il mezzo stava uscendo dalla piattaforma ecologica e agli agenti non poteva sfuggire la mancata revisione, perché la pattuglia ha in dotazione un dispositivo che, in automatico e in tempo reale, informa sui mezzi di qualsiasi genere privi di revisione e di assicurazione. Inevitabile il verbale, perché la legge è uguale per tutti.

« La Polizia Locale ha fatto il proprio dovere- afferma il sindaco, Giuseppe Prestinari – La revisione era effettivamente scaduta, l’operatore non se n’è accorto e alla contestazione, non ha potuto opporre nulla. Ha potuto solo fermare il mezzo, chiamare l’ufficio tecnico e attivarsi per la revisione. La multa è stata pagata. Una distrazione umana, non è il caso di montare l’episodio e di ingigantirlo». Era già successo a Ronago: scuolabus, patrimonio comunale, multato per divieto di sosta. Era inoperoso e anche allora, gli agenti non hanno potuto far finta di niente.

Minoranza critica

« Sembra un episodio paradossale: un mezzo comunale multato dalla Polizia Locale perchè privo di revisione. Ma quanti mezzi ha il Comune di Faloppio per dimenticarne uno da revisionare? Saranno tre o quattro », afferma il capogruppo di minoranza, Antonio Endrizzi. «La Polizia Locale ha fatto il proprio dovere – continua – Era un atto dovuto. E pur trattandosi di un’irregolarità bagatellare, cioè minore, è evidente che si tratta di un piccolo segnale: nella macchina amministrativa, c’è qualcosa che non funziona ». Ma il sindaco sottolinea che una piccola falla può succedere: « Tra centinaia di adempimenti, uno può scappare- sottolinea- Ed è stato posto rimedio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA