Lidia, la “tifosa ultras” di 102 anni. Ha festeggiato la vittoria del Palio

Faloppio Presente alla cerimonia insieme agli amici: «Nessun segreto. Lavoro e famiglia»

A 102 anni suonati Libica Pozzi, conosciuta con il nome di Lidia, ha incitato il suo rione alla vittoria del Palio e ha voluto essere presente alla festa per alzare insieme il trofeo al cielo per aver vinto la trentesima edizione della kermesse paesana di Camnago. La sua è stata una presenza speciale che è stata acclamata non solo dai portacolori del suo rione , ma anche dai rappresentanti degli altri cinque, Borghetto, Boscone, Mulini, Chiesa e Quartiere Nuovo. E ancora ha voluto essere presente nella foto che il pasticciere ha ricostruito sulla torta offerta a tutti i contradaioli nel giorno di proclamazione della vittoria del Palio avvenuta a conclusione della ricorrenza della Beata Vergine del Rosario.

La sua presenza alla festa –hanno sottolineato tante persone presenti- è di sprone a tutti noi di continuare a vivere serenamente sperando di raggiungere il suo invidiabile traguardo di vita. Libica Pozzi, per tutti Lidia, aveva festeggiato il suo rispettabilissimo traguardo dei 102 anni, il 28 agosto 2023. Nata nel 1921, in una povera casa di famiglia, a Garzeno, si traferì nel 1969, come tanti garzenesi, insieme alla famiglia in cerca di una nuova sistemazione lasciandosi alle spalle i gravosi lavori come raccoglitrice di fieno e trasportatrice di pesanti carichi di legna da Garzeno a Dongo, il tutto per pochi spiccioli.

E’ emigrata a Camnago di Faloppio che aveva accolto altri suoi compaesani, dove a vent’anni ha messo famiglia sposando Stefano Nerga dalla cui unione sono nati quattro figli: il primo Aldo, le gemelle Angelina e Alduina e da ultimo Angelica.

La sua è stata una vita con molte difficoltà, passata a lavorare in famiglia nei campi e ad accudire il bestiame. La cittadinanza di Faloppio il 28 agosto 2021 le aveva riservato una grande feste per lo storico traguardo di vita. I cent’anni di nonna Lidia sono diventati una festa di comunità: sono intervenuti familiari, amici, il primo cittadino, Giuseppe Prestinari, l’assessore alla Politiche sociali, Iris Bizzanelli e i sacerdoti, don Giovanni Corradini, allora parroco della Comunità pastorale di Faloppio, e don Giuseppe Corti, guida spirituale dell’ex parrocchia di Camnago. «Il segreto della mia longevità – ha detto nonna Lidia- è stato il lavoro e la dedizione continua alla famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA