L’ordinanza anti lucciole. Più controlli anche di sera

Lomazzo Il Comune ripropone la misura per contrastare la prostituzione. Pattugliamenti in provinciale, gli automobilisti rischiano multe di 400 euro

Al via in questi giorni i pattugliamenti serali della polizia locale, intanto l’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi si sta preparando a emanare l’ordinanza estiva anti-prostituzione. L’ordinanza ha sempre previsto multe da 400 euro anche a chi avvicina soltanto le prostitute. L’anno scorso sono stati 15 i verbali ai “clienti” delle lucciole. In generale, l’obbiettivo è di scoraggiare il più possibile la presenza delle prostitute cercando di evitare in questo modo sia nuovi problemi di degrado che il ripetersi dei rischi viari, segnalatisi in particolare su alcune delle principali strade di scorrimento del nostro territorio.

Manovre azzardate per abbordare le prostitute

Spesso capita che gli automobilisti compiano manovre azzardate, frenando ad esempio all’improvviso, per fermarsi nella zona dove si trovano le prostitute, con il rischio di causare degli incidenti stradali.

I pattugliamenti anti-prostituzione non si sono mai interrotti, anche nei mesi scorsi la polizia locale ha continuato a tener d’occhio la situazione. Nei nuovi controlli che saranno attuati, gli agenti potranno anche ad esempio valutare, sulla base delle normative vigenti, altre sanzioni alle lucciole, che troppo spesso si mostrerebbero senza veli per attirare la propria “clientela”, per atteggiamenti osceni in luogo pubblico. Attualmente sono sei gli agenti in servizio, più il comandante.

«La polizia urbana è sempre impegnata a controllare il territorio – spiega il consigliere delegato alla sicurezza, Samuele Arrighi – con attività spesso svolte in collaborazione con le altre forze dell’ordine. Con i nuovi controlli serali, disposti in diversi giorni della settimana, la polizia urbana terrà d’occhio varie zone dell’abitato, da quella della stazione alle principali arterie di comunicazioni intercomunali».

Pendolari e residenti hanno in più di un’occasione lamentato strani giri attorno al terminal ferroviario, dove la polizia urbana ha infatti disposto controlli mirati, attuati anche con l’ausilio di unità cinofile. Attività, svolte anche nelle vicinanze delle scuole, che hanno consentito di individuare delle persone in possesso di sostanze proibite; pattugliamenti mirati che saranno ripetuti prossimamente.

Nel contempo ad essere tenute d’occhio sono appunto anche le strade provinciali, anche utilizzando le telecamere di varco, che consentono di individuare rapidamente veicoli di provenienza furtiva o che sono già in passato stati segnalati dalle forze dell’ordine.

Posti di blocco notturni

«A più riprese sono stati pure organizzati posti di blocco notturni - aggiunge infine il consigliere delegato Arrighi - allestiti congiuntamente con le altre polizie locali della zona, che hanno spesso reso possibile individuare automobilisti che viaggiavano a velocità elevate oppure che si erano messi al volante dopo aver alzato un po’ troppo il gomito. Attività anche queste che saranno prossimamente ripetute ancora, sempre cercando di garantire maggiore sicurezza per tutta la cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA