Luce e colori: la materna è più giovane

Olgiate Comasco Investimento da 600mila euro nella scuola di viale Pio Roncoroni

Olgiate Comasco

Una scuola più colorata e luminosa: è quella che hanno trovato, al rientro dalle vacanze estive, bambini e personale della scuola dell’infanzia di viale Pio Roncoroni.

È il risultato dei lavori effettuati questa estate per mettere a disposizione della popolazione scolastica (208 iscritti) ambienti sicuri, confortevoli ed esteticamente gradevoli.

Sono stati tinteggiati l’atrio e le nove aule, è stata sostituita la pavimentazione dell’intera superficie scolastica (1.200 metri quadrati) e sono stati rimessi a nuovo gli ultimi tre bagni che restavano da riqualificare, dei quali sono stati rifatti i pavimenti e verniciate le piastrelle.

I colori dei blocchi servizi igienici (azzurro, verde, giallo ocra-arancione) sono stati ripresi sulle pareti delle aule adiacenti. Le tinteggiature sono costate circa 30mila euro. Per il rifacimento dei pavimenti, pagato 80mila euro, è stato replicato lo stesso sistema già adottato l’anno scorso alla materna di via Repubblica: sul vecchio pavimento ne è stato posato uno nuovo in linoleum di colore bianco screziato per dare luminosità al salone.

L’intervento è stato completato con la tinteggiatura dei pilastri dell’atrio: prima erano tutti azzurri, adesso di colori diversi per richiamare quelli delle aule e il tema multicolor del pavimento.

Sono stati infine ricollocati gli armadietti, in accordo con le maestre, e tolte le tende di separazione che risalivano al tempo del Covid: ora appare tutto più arioso.

«Nell’arco di tre anni la materna di viale Pio Roncoroni è stata profondamente riqualificata – sottolinea il sindaco Simone Moretti - Sono stati ristrutturati e aumentati i bagni, sistemato il seminterrato mettendo a norma i magazzini, l’anno scorso è stato rifatto l’impianto di distribuzione del calore e quest’anno rinnovati pavimentazione e pareti».

Parliamo di interventi che superano, in totale, i 600mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA