Lunedì i funerali di Valentina, massacrata a coltellate dal fidanzato. «Dedichiamo a lei la panchina rossa contro i femminicidi»

Cadorago L’autopsia conferma: decine di coltellate sul corpo della donna. Il compagno in carcere con l’aggravante della crudeltà

I funerali di Valentina Di Mauro si terranno lunedì alle 15.30 nella chiesa di San Carlo a Varese. Inoltre è stato deciso di dedicare la panchina rossa davanti al Comune alla memoria di Valentina di Mauro, 33 anni, accoltellata a morte dal compagno, Marco Campanaro, di 37 anni. E’ la proposta che ha avanzato al Comune in queste ore il Comitato dei borghi, per cercare di mantenere sempre viva la memoria della giovane. «Come tutti i nostri concittadini abbiamo appreso con sgomento il femminicidio di Valentina Di Mauro avvenuto in paese - spiega Andrea Zoanni, coordinatore del Comitato - abbiamo quindi pensato di farci promotore con il Comune per intitolare alla sua memoria la panchina rossa posta davanti al municipio. Molti concittadini conoscevano Valentina perché frequentatori come lei dell’area cani e hanno anche espresso il desiderio di intitolare dell’area gioco cani. Crediamo che questi possano essere dei gesti forti compiuti da parte della nostra comunità , condannato in questo modo l’atroce gesto perpetrato».

Una scelta a cui si intende far seguire anche l’organizzazione “di iniziative educative all’interno delle scuole contro la violenza sottolineano ancora dal Comitato – proprio perché è fondamentale lavorare sulla prevenzione per far capire alle giovani generazioni l’importanza del rispetto della vita e della risoluzione non violenta dei conflitti». L’idea avanzata dal Comitato è insomma quella di valorizzare l’importanza istituzionale della panchina rossa , posta a un centinaio di metri in linea d’aria dal luogo dove è avvenuto l’omicidio, guardando nel contempo a un percorso pedagogico, rivolto in particolare alle nuove generazioni, per far capire l’importanza del rispetto della vita e della risoluzione non violenta dei conflitti «Cercando insomma di contribuire a valorizzare la “temperanza” - conclude Zoanni – e cioè la capacità di riflettere e di sapersi auto-controllare”. La mamma Franca, il papà Alfio, la sorella Alessandra, il cognato Fabio, il nipotino Giovanni, gli amici e gli altri parenti hanno reso noto che i funerali si svolgeranno a Varese nella Chiesa Parrocchiale di San Carlo in Viale Borri. lunedì alle 15.30.

Proseguono i riscontri della magistratura riguardo Campanaro. «E’ una situazione in divenire – sottolinea il legale Paolo Battaglia, suo avvocato d’ufficio - il mio cliente ha già reso noto di aver cercato un aiuto, tramite il proprio medico di base, per delle visite psicologiche». Nel frattempo l’autopsia ha confermato che la donna è stata colpita con una ventina di coltellate: la Procura ha confermato l’accusa di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA