Università degli adulti: sempre più boom e c’è l’economista Cottarelli tra i docenti

Olgiate Comasco Presentato il nuovo anno accademico con il presidente Maria Rita Livio. Non solo la lectio magistralis dell’ex senatore, ma anche materie nuove: dalla storia ai robot

Il nuovo anno accademico dell’Università degli adulti sarà inaugurato da Carlo Cottarelli. Economista, commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica nominato dal governo Letta (2013), già direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale, eletto senatore nel 2022 si è dimesso a maggio per dirigere a titolo gratuito un programma dell’Università Cattolica di Milano per l’educazione per le scienze sociali ed economiche rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Appuntamento

L’illustre ospite il 30 settembre al Medioevo terrà la lectio magistralis (cui potranno partecipare tutti, non solo gli iscritti) che aprirà l’anno accademico 2023-2024. «Nel comunicare alla stampa le sue dimissioni da senatore, ha detto che avrebbe occupato il suo tempo, oltre che per il lavoro che ha assunto in Cattolica, offrendosi a titolo gratuito alle bocciofile e soprattutto per gli anziani. Gli ho scritto quello stesso giorno e ha accettato il nostro invito – spiega l’ex sindaco Maria Rita Livio, presidente dell’ateneo olgiatese – Credo sia uno dei primi impegni che abbia preso dopo le dimissioni da senatore. Siamo onorati».

Il programma

Cottarelli aprirà un anno accademico che, a giudizio del consiglio di gestione dell’Università degli adulti, si prospetta scoppiettante. «Oltre ai docenti storici, avremo tanti insegnanti nuovi con carriere accademiche importanti – afferma Livio – Questa scelta è stata dovuto al fatto che dai nostri iscritti siamo stati molto sollecitati a inserire argomenti nuovi. Quest’anno daremo tanto spazio alla storia contemporanea. La professoressa Elena Riva, che insegna storia moderna e contemporanea all’Università Cattolica, tratterà della genesi della Costituzione italiana e sviscererà alcuni articoli specifici; il professor Stefano Pivato, già rettore dell’Università di Urbino, ci parlerà delle colonie estive e del significato dell’andare in bicicletta; l’avvocato Grazia Villa ci racconterà di donne protagoniste nella storia italiana».

Tra i temi nuovi moda e design. «La docente di storia medioevale Maria Muzzarelli tratterà della storia della moda – aggiunge la presidente – Fulvio Alvisi ci racconterà del distretto serico comasco, mentre Chiara Alessi, laureata al Dams, di oggetti di design. Altro argomento completamente nuovo è la robotica. Federico Manzi e Giulia Perretti, entrambi della Cattolica, ci parleranno di intelligenza artificiale e ci offriranno una esperienza col robot umanoide Nao. Nel centenario della nascita di don Milani avremo Agostino Burberi, primo allievo di don Milano e attuale presidente della Fondazione don Milani».

Con Sergio Giuntini sarà affrontato il tema dello sport in relazione ai totalitarismi del Novecento, con Barbara Minghetti si entrerà nel mondo del teatro senza barriere e con Paolo Bricco si approfondirà la figura di Adriano Olivetti tra mito e realtà.

«Avremo graditi ritorni – conclude Livio – La professoressa Amalia Ercoli Finzi, con la figlia Elvina, ci parlerà delle donne nelle discipline scientifiche. Il giornalista e scrittore Francesco Costa ci racconterà delle elezioni americane nel 2024».

© RIPRODUZIONE RISERVATA