
(Foto di Manuela Clerici)
Lurate Caccivio L’allarme intorno alle 20.30: un’alta colonna di fumo nero visibile da tutto il paese. Non ci sono feriti
Lurate Caccivio
Un incendio di vaste proporzioni nell’area della ex Tettamanti, un sito produttivo dismesso da anni in via Monterotondo. L’allarme è stato lanciato intorno alle 20.30. A fuoco un cumulo di un centinaio di gomme, la coltre nera si è elevata per decine di metri, visibile in tutto il paese.
Sul posto almeno tre squadre dei vigili del fuoco, i soccorritori del 118, carabinieri, gli agenti della polizia locale, il sindaco Serena Arrighi. Non ci sarebbero feriti.
Chiesto l’intervento anche della protezione civile per regolare viabilità, perché la via Monterotondo si è riempita ben presto di curiosi. I carabinieri stanno cercando di capire come mai ci fosse un cumulo di gomme nell’area verde dell’ex azienda dolciaria, visto che la zona è stata sigillata, con chiusura del cancello con lucchetto: i pompieri hanno dovuto tagliarlo con il flessibile per poter intervenire per spegnere le fiamme.
L’area dismessa non è nuova a incendi. L’ultima volta nell’agosto del 2022, quando bruciarono materassi e masserizie all’interno dello stabilimento. L’episodio ripropone il tema della sicurezza del vasto complesso industriale, fino al 2007 sede della Mister Day, di proprietà della Vicenzi Biscotti spa di Verona, subentrata nel 1985 alla Parmalat. Nel 2014 il vasto stabilimento fu teatro di un rave party, con circa quattrocento partecipanti. Un inarrestabile degrado per quella che era la sede di una delle principali aziende del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA