Maestra di Cirimido muore a 49 anni per una malattia: «Unica, dolce e forte»

Il ricordo Grande commozione in paese e alla scuola primaria, dove lavorava da molto tempo. Mamma di tre figli, il ricordo del compagno: «Nessuno come lei»

La scuola primaria piange la dolce maestra Ramona.

La vita della maestra Ramona Femia, mamma di tre ragazzi, si è interrotta troppo presto, a soli 49 anni, mentre era ricoverata in ospedale. Purtroppo la malattia che l’aveva colpita tempo fa, si è aggravata negli ultimi mesi e in poco tempo ha avuto il sopravvento, nonostante il coraggio con cui l’insegnante l’aveva affrontata. La maestra lascia una grande vuoto nella sua famiglia con cui viveva a Cirimido e nella cui scuola primaria insegnava da diversi anni, dopo essere diventata maestra di ruolo ed aver svolto un periodo prima come insegnante a tempo determinato in alcuni plessi scolastici della zona.

La famiglia della maestra: «Nessuno come lei»

Immenso dolore per l’amato compagno Massimo e i suoi adorati tre figli: la più piccola, una bambina che frequenta l’ultimo anno della scuola primaria, un ragazzo poco più grande, studente alla scuola media e il maggiore alle superiori. Il compagno straziato dal dolore ricorda:«Ramona era tutto. Nessuno è come lei. Era la compagna di una vita. Se ci fossero tante persone come lei il mondo sarebbe sicuramente migliore». Si stringe a loro con grande affetto tutta la scuola primaria di Cirimido dove in queste ore c’è cordoglio e tristezza. L’insegnante era benvoluta e apprezzata in paese: dai suoi alunni, dai colleghi e dai genitori. I piccoli allievi speravano di poter presto riabbracciare l’amata maestra Ramona, un’insegnante dolce e disponibile che li amava come fossero suoi figli. Una persona buona, riservata che non lasciava trasparire la difficoltà di affrontare i momenti più difficili della malattia. Fino a quando le condizioni di salute gliel’hanno consentito è rimasta a scuola per dare il suo contributo.

Tutta la scuola piange la perdita

La referente di plesso Liliana Galli la ricorda con belle parole esprimendo la tristezza di tutta la scuola per la sua perdita:«Ramona era unica. Lei c’era sempre. Una disponibilità infinita. Grande amore per il suo lavoro. Grande amore per i bambini che le erano affidati. Una bella persona dolce e delicata, ma anche con una grande forza e coraggio. Un’amica. Sempre disponibile a dare il suo supporto. Capace di gesti delicati come pochi. Era apprezzata dai genitori ed aveva buoni rapporti con tutti. Ci mancherà tanto». Anche un collega la ricorda come una persona molto gentile e disponibile che non aveva fatto trasparire la gravità della sua malattia e aveva continuato a donarsi alla scuola come aveva sempre fatto. L’ultimo commosso saluto alla maestra oggi alle 10 nella chiesa parrocchiale dove si terrà il rosario, seguito alle 10,30 dai funerali. La scuola si stringerà con affetto alla sua famiglia per restituire l’amore che la maestra Ramona ha donato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA