
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 20 Giugno 2025
Multe quadruplicate in sei mesi - E 67 solo per la guida con il telefono
Olgiate Comasco Tremila verbali per un importo di mezzo milione contro i 136mila del 2024 - Quattrocento sanzioni per sosta su spazi riservati a disabili e 85 per velocità: zero un anno fa
Olgiate Comasco
Nei primi sei mesi dell’anno, multe quasi quadruplicate rispetto allo scorso anno. Da inizio anno sono stati elevati 3.002 verbali, per un importo accertato di circa mezzo milione di euro. Nello stesso periodo del 2024 erano state elevate 895 multe per un totale di 136.558 euro, con un incremento del 235%.
Un aumento non solo quantitativo, ma qualitativo.
I verbali per divieti di sosta sono passati da 202 a 1.454 (113.144 euro), revisioni mancanti da 10 a 548 (106mila), assicurazioni mancanti da 1 a 60 (circa 51mila), passaggi col rosso da 455 a 348 (circa 62mila), uso del cellulare alla guida da 0 a 67 (15mila), guida con patente mai conseguita da 0 a 9 (poco meno di 22mila), eccesso di velocità da 0 a 85 (circa 11mila), fermi fiscali-amministrativi da 0 a 13 (24.580). Gestiti 26 incidenti stradali, contro i 13 di pari periodo nel 2024.
«Al netto della questione economica, l’obiettivo era rafforzare la presenza della polizia locale sul territorio e la capacità di intervenire tempestivamente ed è stato ottenuto – dichiara il sindaco Simone Moretti – Le sanzioni per divieto di sosta sono un quarto dell’intera attività e peraltro 402 per sosta su stalli invalidi. Attività svolta non in ufficio, ma sul territorio. E’ stata compiuta anche una importante attività di polizia giudiziaria e di controllo del territorio». Chiusi due esercizi per violazioni penali e mancanza di requisiti, un arresto per spaccio di stupefacenti, un arresto per ricettazione di veicoli, una denuncia per contrabbando internazionale di veicoli, una per furto con aggravanti, un’altra per produzione e utilizzo di patente falsa e tre denunce per falsa attestazione a pubblico ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA