Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 24 Gennaio 2026
Multe raddoppiate in un anno. Otto su dieci pagate subito
Uggiate con Ronago Le contravvenzioni nel 2024 erano state 791,mentre nel 2025 sono salite a 1.652
Uggiate con Ronago
In un anno, sono aumentati del 63% gli incassi da violazioni al Codice della Strada: è uno dei dati salienti del bilancio 2025 presentato dalla Polizia Locale Terre di Frontiera, in gestione associata fra i Comuni di Uggiate con Ronago, Bizzarone e Faloppio.
Nel 2024, erano stati incassati 96.510 euro; nel 2025, il valore è salito a 153.162 euro e spiccioli, derivanti da 1.652 multe elevate dai cinque agenti in servizio per 14.000 abitanti.
Ma ai movimenti e ai comportamenti dei residenti, vanno aggiunte le dinamiche dei 50mila automobilisti, camionisti, motociclisti, pedoni che ogni giorno percorrono un territorio da 15 chilometri quadrati, attraversato da tre strade provinciali.
Le sanzioni furono 791 nel 2024; l’anno scorso sono più che raddoppiate perchè sono aumentati i controlli e non solo lungo le arterie stradali, ma anche nei settori amministrativi e giudiziari: il comandante Angelo Fagiani e il vice comandante Matteo Gobbi, l’hanno comunicato ieri ai sindaci Ermes Tettamanti (Uggiate con Ronago), Guido Bertocchi (Bizzarone) e Giuseppe Prestinari (Faloppio) durante l’incontro per la ricorrenza del patrono del Corpo, San Sebastiano.
Ma pagano tutti e subito? Nel 79% dei casi si può parlare di “pronta cassa”. Ciò vale soprattutto per gli stranieri che, in generale, vengono fermati per la contestazione immediata della violazione e se non mettono mano al portafoglio, non possono ripartire.
In totale sono 349 multe insolute e, sempre secondo i dati comunicati, gli agenti hanno agito a ragion veduta: i ricorsi sono stati solo tre e tutti vinti dalla Polizia Locale, in linea con l’andamento dell’anno scorso.
I numeri fotografano un territorio ad alta intensità di traffico, dove la Polizia Locale, l’anno scorso, ha sospeso dalla circolazione 277 veicoli, perchè privi di revisione, ne ha sequestrati 105, perchè senza assicurazione, ha decurtato 1.114 punti dalle patenti, ha rilevato 44 incidenti stradali.
Ma sono state 818 le contestazioni per sosta irregolari, scadenza del disco orario e perfino soste in mezzo alla carreggiata. In sei hanno occupato gli stalli riservati ai disabili, mentre in 92 non hanno esitato a schiacciare sull’acceleratore nonostante i limiti alla velocità segnalati da idonei cartelli. E l’hanno fatto anche nei centri abitati.
Per l’84% dei casi, l’agente ha contestato sul fatto la trasgressione; solo un centinaio di verbali è stato spedito per posta e così un giro di scartoffie da scrivania è stato risparmiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA