Notte di Halloween per duemila in festa
«Grande successo»

Olgiate Via San Gerardo chiusa per i balli e gli spettacoli. Soddisfatti l’Associazione genitori e i commercianti. Pienone anche agli eventi di Appiano e Bulgarograsso

Folla in via San Gerardo per “Halloween party”, ottima vetrina per le attività della zona. Circa duemila persone l’altra sera hanno affollato la via chiusa al transito.

L’evento, organizzato dall’associazione genitori La Lanterna coi commercianti della zona e il patrocinio del Comune, ha coinvolto tutta la via. Tante famiglie con bambini e ragazzi mascherati da streghette, diavoletti, scheletri e personaggi della notte, ma anche diversi adulti, fra cui il sindaco Simone Moretti nelle vesti di Conte Dracula.

Trampolieri e giochi di luce

Attrazioni con trampolieri itineranti e giocolieri, animazioni con luci a led e il suggestivo spettacolo di danza con fuoco del Duo Bri Ramos by Sagitta Firefolk, spettacoli in più punti della via e musica con dj Botty e dj Arthur Zuccarino. Per la gioia dei bambini, lungo la via giostra jumping, tiro a segno e truccabimbi. Nel cortile della primaria è stato allestito il villaggio di Harry Potter (l’ingresso era a pagamento), con laboratori a tema, giochi e intrattenimenti con i personaggi della famosa saga fantasy, presi d’assalto (duecento bambini). «Sono piaciuti molto i laboratori proposti, come pure lo spettacolo “Tra bolle e fuoco” con Salamino e i fuochisti matti e i trucchi di magia del Mago Ciccio – afferma Elisabetta Perelli, presidente de La Lanterna – Halloween party è andato molto bene; i partecipanti si sono divertiti e i commercianti si sono dichiarati soddisfatti».

Conferma Michele Bottinelli, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento giunto all’ottava edizione: «Finalmente tutta la via San Gerardo di nuovo piena ed è stato bellissimo. Tanta gente, distribuita sull’intera via, con negozi aperti, spettacoli in più punti e le postazioni ristoro che hanno lavorato bene per tutta la serata. Un grande successo».

Un plauso dal sindaco Simone Moretti: «Complimenti agli organizzatori, tutto ben coordinato e gestito. E’ una festa ormai rodata. Ci sono sempre più adulti mascherati, insieme ai più piccoli, e anche questo è bello».

Pienone pure ad Appiano Gentile, dove in piazza Libertà si sono riversati più di cinquecento bambini, accompagnati dai genitori, per partecipare alla festa organizzata dall’associazione genitori Eureka, in collaborazione con i commercianti. Una serata di giochi stregati, intrattenimenti, dolci sorprese a tema e il divertente giro per le vie del paese per il rito del Dolcetto o scherzetto? Tra i presenti anche l’assessore Angela Rimoldi nei panni di Mercoledì Addams. «Sono venuti a trovarci in tantissimi, si sono divertiti e ci siamo divertiti anche noi – dichiara Carlo Freri, presidente di Eureka - Un enorme grazie ai commercianti e a tutti i volontari che ci hanno aiutato».

I partecipanti

Oltre duecento partecipanti ad Happy Halloween a Bulgarograsso, organizzato dall’assessorato alla scuola, in collaborazione coi genitori della materna e della primaria, Pro loco e Consulta giovanile.

«La partecipazione è stata numerosa – commenta l’assessore Erika Mandaglio - L’evento è iniziato con una caccia al tesoro nel parco comunale, poi i bambini divisi in gruppi hanno percorso le vie del paese per Dolcetto o scherzetto? passando anche dai commercianti che si sono resi disponibili, offrendo loro caramelle e dolci. La festa si è conclusa con una merenda e giochi al centro civico. Uno speciale grazie ai bambini che con la loro gioia hanno riempito le strade del nostro paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA