
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 11 Agosto 2025
Olgiate aperta per ferie: garantiti i servizi
Verso Ferragosto Farmacie al lavoro tutto il mese, nessun problema per fare la spesa. Per l’assistenza continuata dell’Auser attivo un numero, anche il municipio non si ferma
Olgiate Comasco
Nessuna serranda selvaggia a Olgiate, diversi negozi aperti e servizi per le fasce più deboli assicurati. Anche nel clou di agosto, Olgiate non chiude del tutto per ferie.
Chi resta in città non troverà particolari difficoltà per la spesa quotidiana. Panifici regolarmente in funzione per l’intero mese, salvo nei festivi.
Per fare alcuni esempi, Il Fornaio Beretta sarà sempre aperto al mattino (al sabato anche al pomeriggio, chiuso a Ferragosto), il Panificio Pasticceria Maffia sarà operativo tutto agosto, compresi domeniche e Ferragosto al mattino; nessuno stop per Il Banconiere a eccezione di Ferragosto e festivi e sabato 16 agosto orario ridotto (8.30-13.30).
Cosa fare
Per la spesa si potrà fare riferimento anche al Consorzio agrario (chiuso solo il 15 e 16) e ai supermercati in città (Bennet, Md, Aldi, Lidl). Per sapori più etnici sarà sempre operativo il market Rmv Halal Food in via dell’Isola, mentre la macelleria islamica-ristorante Marrakech in piazza Volta sarà chiusa dal 16 al 27 agosto. Dovrà cercare alternative chi avesse necessità di prodotti senza glutine, poiché “Non c’è grano” resterà chiuso fino al 24 agosto.
Non scatterà una serrata generalizzata neanche per bar e attività di ristorazione (aperti la Pasticceria Ghielmetti&Lucca tutti giorni dalle 7 alle 12 compreso Ferragosto, il Nuovo Cafferino, mentre la Pasticceria Franzi sarà chiusa dalle 12.30 di oggi fino al 25).
Saranno attive tutto il mese la Farmacia comunale Sant’Agata (chiusa nei festivi e a Ferragosto) e la Farmacia Sant’Anna che non osserverà chiusure, neppure a Ferragosto; serranda abbassata invece fino al 24 incluso alla Farmacia Pianca. Il punto prelievi non sarà operativo mercoledì per il patrono e il 14 agosto.
Il Comune sarà aperto regolarmente anche ad agosto, ad eccezione della festa patronale e di Ferragosto, altrettanto la biblioteca comunale. Banche operative e pure l’ufficio postale (chiuso per il patrono).
Il Comune non ha un vero e proprio “piano estate”, ma fa affidamento sulla rete di assistenza garantita dal Consorzio servizi sociale dell’Olgiatese, dall’ufficio servizi alla persona e dall’Auser.
Solo nei festivi
Benché la sede Auser resterà chiusa fino al 24 agosto, sarà garantita una rete di assistenza continua. «Abbiamo lasciato un messaggio in segreteria con il numero del cellulare d’ufficio (331.3102205), da chiamare nel caso si avesse qualche necessità – spiega il presidente Vladimiro Pina - Oltre ad avere confermato gli appuntamenti già programmati prima della chiusura, nei limiti del possibile cercheremo di soddisfare le richieste urgenti ed emergenze (dimissioni da ricovero ospedaliero, accompagnamento in strutture sanitarie) e faremo compagnia telefonica ad anziani soli o fragili».
Niente nuotate, per tutto il mese di agosto la piscina comunale resterà chiusa. Per i pensionati, porte aperte alla sede dell’associazione Insieme il martedì, giovedì e la domenica dalle 14.30 alle 18, per scambiare quattro chiacchiere, giocare a Burraco e a carte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA