Olgiate Comasco, la “predica” anti-truffe: i Carabinieri mettono in guardia gli anziani in chiesa

Il progetto. Domenica al termine della messa il comandante della Stazione illustrerà i raggiri più comuni. L’iniziativa promossa insieme a Comune, Parrocchia e Controllo del Vicinato

Lettura 1 min.

Olgiate Comasco

Allarme truffe, torna la “predica” contro i raggiri. Carabinieri, Comune, Parrocchia e Controllo del vicinato scendono in campo con un nuovo intervento informativo in chiesa, in programma domenica, al termine della messa delle 9 nella parrocchiale.

Iniziativa finalizzata a sensibilizzare il maggior numero di persone possibile, in particolare anziane, e insegnare loro come non restare vittima di truffe, fenomeno purtroppo in costante agguato come conferma la cronaca di queste ultime settimane. Difendersi dalle truffe è possibile e le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per tutelarsi. Per questo motivo, è stato organizzato un “sermone” in chiesa parrocchiale per mettere in guardia la popolazione, specialmente le persone anziane, le più vulnerabili ed esposte al rischio di subire raggiri. Al termine della funzione religiosa il maresciallo Andrea Marino, comandante dei carabinieri di Olgiate Comasco, parlerà ai fedeli riuniti in chiesa per illustrare le tipologie di truffe più comuni e fornire una serie di consigli per prevenire furti e truffe. Spiegherà il modus operandi dei malfattori e linee guida utili per ogni tipologia di truffa, a cominciare dall’indicazione di non aprire la porta agli sconosciuti, non mettere soldi e oro in frigorifero in presenza di finti tecnici dell’acqua, non dare soldi o beni materiali perché in nessun caso un carabiniere o appartenente alle forze dell’ordine chiederà mai di consegnare denaro e men che meno gioielli per lo svolgimento del proprio servizio.

«La frequenza con cui anche in queste settimane vengono segnalati episodi di truffe, sia andati a segno che sventati, suggerisce la necessità di promuovere ogni forma di prevenzione e sensibilizzazione – dichiara il sindaco Simone Moretti –. Prima del clou delle vacanze, quando le persone anziane rischiano di risultare ancora più esposte a furti e truffe poiché restano alcuni periodi da sole in assenza di familiari o vicini in villeggiatura, domenica riproponiamo la “predica” anti-truffe col comandante Marino per mettere in guardia la popolazione più fragile e indifesa nei confronti dei raggiri più odiosi».

Da quelli del falso tecnico dell’acqua, al finto arrotino, al sedicente carabiniere, alla truffa dell’abbraccio e a quella del falso parente in ospedale o nei guai. Invitiamo a partecipare e riferire poi a familiari, conoscenti e vicini di casa gli utili consigli dei carabinieri. Sarà presente anche il gazebo informativo del Comitato Olgiate Comasco sicura – Controllo del vicinato». Iniziativa che i carabinieri di Olgiate e della compagnia di Como proposero in città nel luglio 2017, per la prima volta in Lombardia, poi replicata nel settembre del 2019 nella frazione di Somaino con le stesse modalità e ripetuta nella parrocchiale nel novembre 2023, in sinergia con il Comune e la Parrocchia e con la collaborazione del Controllo del vicinato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA