Olgiate, consiglio comunale dei ragazzi: «Noi contro il bullismo»

L’iniziativa L’allarme della dirigente Bertoni: «Avvenuti episodi che non sono buoni segnali»

Olgiate Comasco

Consiglio comunale dei ragazzi in campo anche contro il bullismo. Quest’anno si sono registrati episodi violenti a scuola e di recente un utilizzo non rispettoso di arredi e aule.

All’insediamento del nuovo Ccr la dirigente scolastica, Annamaria Bertoni, ha rivolto un richiamo a tutti gli studenti: «Siete molto fortunati a frequentare questa scuola non solo per la qualità dell’insegnamento, ma per lo sforzo dei vostri insegnanti e del Comune per farvi sentire accolti e darvi tante opportunità. Spero custodiate questo tesoro e rispettiate gli spazi, i tempi e i materiali. Stanno succedendo episodi nella nostra scuola che non sono buoni segnali. Vi invito a osservare cosa succede e a indignarvi e cercare con noi adulti soluzioni ai problemi. Insieme, con un atteggiamento sano e responsabile, possiamo migliorare».

L’incontro

La preside ha aggiunto: «Siamo una scuola che valorizza il merito scolastico, ma anche il mettersi a disposizione di chi è in difficoltà, includendo, aiutando e rendendosi conto se qualcuno è in difficoltà e difendendolo. Ho apprezzato degli alunni che si sono comportati così e invito tutti a farlo. Il tema su cui mi piacerebbe lavorare quest’anno è il ripudio della guerra, non solo quella che fanno i grandi con armi e bombe, ma anche quella che a volte facciamo nelle nostre classi, a scuola, quando ci mettiamo le mani addosso e ci insultiamo».

Input raccolto dal neo sindaco junior Viktoriia Berkut: «Mi impegnerò a creare un clima amichevole e accogliente, in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio. Collaborerò con studenti, insegnanti e assessori per ascoltare tutte le idee e trovare soluzioni per raggiungere obiettivi mirati al miglioramento della scuola. Mi impegnerò a creare un’atmosfera in cui ognuno possa essere ascoltato e sentirsi sullo stesso livello degli altri. Altro tema importante è il bullismo a scuola. Parole o azioni che feriscono gli altri possono far male, quindi dobbiamo fare attenzione a come ci comportiamo con compagni e insegnanti. Ognuno merita rispetto e sicurezza e possiamo aiutare a creare un ambiente in cui nessuno si vergogni di essere se stesso». Le darà manforte il baby vicesindaco Cristian Pisano (delega alla legalità): «Vorrei progettare iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo». Da quest’anno nel Ccr c’è anche un consigliere alla gentilezza, Chiara Galleri: «Ci siamo dimenticati della importanza di coltivare parole e gesti gentili per aver cura della pace nei rapporti tra le persone e tra gli Stati. Collaborerò con assessori e delegati per far rifiorire la gentilezza a partire dalla nostra realtà quotidiana». Dal consigliere alla gentilezza senior, Mariella Bernasconi, l’invito ai ragazzi a: «Essere gentili nell’atteggiamento e nel porsi verso le persone, a partire dal salutare con gioia».

La giunta

Affiancheranno il sindaco junior (delega alla tecnologia) anche gli assessori Mattia Pepe (ambiente), Daniel Danesi (sport e salute), Melissa Lleshi (comunicazione) e Linda Biasiolo (cultura). Delegati: Alba Matmuja e Davide Morzillo; Martina Vadalà e Francesco Senese; Emma Scalia e Nicolò Gentili; Isabella Babrik e Davide Giovannardi; Navleen Singh e Alberto Andriulo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA