
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 10 Agosto 2025
Olgiate, erba alta fuori dalle Poste
Il caso Problemi segnalati anche dai cittadini. E il sindaco ha sollecitato un intervento dell’ente per tagliarla
Olgiate Comasco
Erba alta all’esterno dell’ufficio postale. Il verde incolto ha invaso anche marciapiedi e camminamenti. Ogni anno il problema si ripete. Tra il primo e il secondo taglio passa troppo tempo e nel frattempo la vegetazione cresce così rigogliosa da far sembrare l’esterno delle Poste una “giungla” urbana. La situazione non è passata inosservata ai cittadini, tanto da diventare oggetto di lamentele e segnalazioni, per chiedere un solerte intervento di manutenzione. Facendosene portavoce, il sindaco Simone Moretti ha sollecitato, prima verbalmente e poi anche con una comunicazione formale alla direzione del locale ufficio postale, di provvedere al taglio del prato.
«Da alcune settimane ricevo tramite i canali social e da segnalazioni dirette dei residenti sollecitazioni come Comune a intervenire, o a sanzionare per una situazione indecorosa e portatrice di problemi anche sanitari (bisce e topi) – spiega il sindaco – Non spetta al Comune tagliare il prato dell’ufficio postale, ma a Poste Italiane. Anche noi come pubblico non riusciamo sempre a stare sul pezzo con i tagli delle aree comunali, ma cerchiamo di fare il nostro meglio e, a fronte di segnalazioni, di sollecitare tagli in più».
Invece, aggiunge Moretti: «Siccome perdurano le condizioni “oscene” del prato delle Poste nonostante anche i nostri solleciti, ho chiesto nuovamente e in modo formale alla direzione di far intervenire chi di dovere, direzione e giardinieri incaricati, affinché con urgenza il prato venga tagliato. Ho anche fatto presente la necessità di programmare un numero di tagli adeguato al decoro dell’ufficio postale stesso e della zona residenziale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA