Olgiate, si corre per la variante. Obiettivo: chiudere l’iter ad agosto

Viabilità Depositati gli atti, adesso la parola passa a cittadini ed enti per le osservazioni. «Concludiamo la nostra parte, poi si attende l’ok di Regione e Provincia»

Tangenziale di Olgiate, parola a cittadini ed enti. Al via le osservazioni. A seguito dell’adozione da parte del consiglio comunale della variante puntuale per recepire nello strumento urbanistico il tracciato aggiornato di collegamento tra la via Repubblica e la SP23 “Lomazzo – Bizzarone”, primo lotto della variante alla Statale Briantea 342, è stato pubblicato l’avviso di deposito degli atti riguardanti tale procedura.

Resteranno depositati nella segreteria comunale fino al prossimo 3 maggio, per consentire di prenderne visione ai fini della presentazione di eventuali osservazioni nei successivi trenta giorni (entro il 3 giugno). Verrà richiesto alla Provincia di esprimere il parere di compatibilità col Piano territoriale di coordinamento provinciale. Entro 150 giorni dalla adozione andrà concluso l’iter di approvazione, pena la decadenza.

Il progetto

«L’obiettivo è arrivare al massimo entro agosto a completare l’iter che compete al nostro Comune – spiega il sindaco Simone Moretti – Dopo l’adozione del consiglio comunale della variante puntuale, si è aperta la fase delle osservazioni da parte di cittadini e soggetti interessati e di valutazione degli enti competenti. L’auspicio è che gli enti superiori (Provincia e Regione) non utilizzino tutti i 120 giorni a disposizione per rispondere, ma si esprimano in tempi più ristretti. Per il tramite del consigliere regionale Angelo Orsenigo, sono stato contattato dall’assessore regionale alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibili, Claudia Maria Terzi, alla quale ho manifestato l’auspicio che la procedura possa giungere in tempi ragionevoli a conclusione senza ulteriori intoppi tecnico burocratici».

Il ricorso a una variante ordinaria si è reso necessario dopo che la scorsa estate la Regione, considerando la variante alla statale Briantea una strada di interesse regionale, aveva contestato la correttezza della procedura semplificata adottata dalla Provincia di Como, ente attuatore.

La procedura

La Provincia – come ha rimarcato anche nell’ultima seduta consiliare il segretario comunale e di Villa Saporiti Antonella Petrocelli – ha ribadito la correttezza della procedura e la valenza non regionale della strada, ma per evitare un contrasto con la Regione, perdendo ulteriormente tempo, è stato deciso di optare per una variante al Pgt, attraverso la quale sarà recepito nello strumento urbanistico il tracciato della tangenziale di Olgiate. Il ritiro dell’accordo di programma sottoscritto a luglio e l’avvio di una nuova procedura ordinaria sono stati contestati da Donatella Silvia, capogruppo della lista di minoranza “Alternativa per Olgiate”. «Intanto la strada prosegue l’iter con gli uffici provinciali – conclude Moretti – La parte che compete a noi per sanare la questione procedurale sollevata dalla Regione si esaurirà entro agosto, ci auguriamo anche prima. Dopodiché la Provincia (ente attuatore) espleterà la gara per l’appalto integrato. Speriamo di avere il committente prima della fine dell’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA