Piano neve, Olgiate divisa in sei zone

La decisione Spesa da 127mila euro per tre anni, l’assessore Boninsegna: «Coperte tutte le aree, nonostante non sia facile trovare le ditte»

Olgiate Comasco

Pronto il piano neve, servizio garantito su tutto il territorio comunale. L’impianto di fondo conferma la pianificazione da anni collaudata con l’obiettivo di non lasciare scoperta alcuna zona della città dal servizio di trattamento preventivo antighiaccio e sgombero della neve su strade, piazze, parcheggi e marciapiedi del territorio comunale.

Scaduto il precedente appalto pluriennale, il Comune ha provveduto ad affidare in appalto il servizio per il triennio 2025-2028 per un importo di 127.349 euro. Soluzione che evita la difficoltà ogni anno di reperire sul mercato ditte e mezzi in numero adeguato per coprire tutte le aree della città.

Il programma

«È sempre più difficile riuscire a trovare ditte disposte a fare questi servizi – dichiara Flavio Boninsegna, assessore ai lavori pubblici – Lo ha confermato anche l’esito della procedura per assegnare in appalto le sei aree di intervento in cui è stato suddiviso il territorio. Per una delle sei zone la procedura è risultata deserta, non essendo pervenute offerte da parte di operatori interessati. Per garantire la copertura del servizio anche su quell’area del territorio (zona di via Milano), si è ritenuto necessario procedere alla sua suddivisione in tre micro-aree da attribuire agli operatori aggiudicatari delle aree contigue. Oltre alle cinque ditte incaricate di effettuare la salatura e sgombero neve dalle strade per la rispettiva zona di competenza, altre tre aziende interverranno per la pulizia dei marciapiedi». Per questo servizio (importo triennale 13.303 euro) il territorio comunale è stato diviso in tre zone: centro ed aree scolastiche, quartieri residenziali, aree principali e zone di interesse pubblico.

Il piano neve individua l’insieme delle procedure e attività da attuare in caso di gelate e/o nevicate.

«Le aziende appaltatrici effettueranno servizi relativi al trattamento preventivo antighiaccio e sgombero neve su strade, marciapiedi, piazze e aree pubbliche mediante interventi preventivi, programmati o di emergenza a seconda del caso – precisa l’assessore – Parte fondamentale del piano è il monitoraggio costante delle previsioni meteo. Il piano neve scatta quando la coltre a terra raggiunge i cinque centimetri».

Gli interventi

«Il territorio comunale è stato suddiviso in sei diverse zone, all’interno delle quali sono stati definiti più percorsi, ognuno gestito da un certo numero di mezzi e da apposito personale. In caso di forti precipitazioni nevose la priorità degli interventi è data alla grande viabilità, incroci e rotatorie, scuole, zone mercatali ed edifici pubblici».

È stimato un importo di circa 50mila euro all’anno per il servizio sgombero neve e antighiaccio. «Il costo del servizio è indicativo, in quanto dipende dalla rigidità delle stagioni invernali. La somma complessiva da liquidare al termine del servizio sarà contabilizzata sulla base degli effettivi interventi svolti – conclude Boninsegna - Si farà riferimento al numero di chiamate relative alla salatura e i dati desunti dai sistemi Gps di controllo dei veicoli. Quest’anno sono state finora eseguite due salature in occasione della debole nevicata di qualche settimana fa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA