
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 26 Luglio 2025
Pullman contro camion, ecco la foto dell’autista al telefonino due secondi prima dello schianto
Ai domiciliari l’uomo di 60 anni che lo scorso 19 maggio conduceva il pullman con 30 bambini a bordo schiantatosi contro il camion che lo precedeva
Lomazzo
C’è un’immagine, scattata due secondi prima dello scontro mortale, che incastra l’autista del pullman dei bambini che questa mattina è stato arrestato dalla Polizia stradale di Busto Arsizio con l’accusa di omicidio stradale aggravato. Si tratta di un frame delle telecamere di Pedemontana, piazzate a neppure cento metri dal punto in cui il bus ha tamponato il camion, provocando la morte di Domenica Russo. In quell’immagine si vede Francesco Pagano, 60 anni, l’autista del pullman, intento a maneggiare con entrambe le mani il telefono cellulare mentre sfreccia a novanta chilometri all’ora di ritorno dal museo del cavallo giocattolo con trenta alunni delle elementari a bordo.
Il giudice delle indagini preliminari ha accolto la richiesta della Procura di Como - firmata dal capo della Procura, Massimo Astori - e disposto gli arresti domiciliari per l’uomo accusato di aver causato, lo scorso 19 maggio, l’incidente in cui a Lomazzo morì una maestra e sei bimbi rimasero feriti in modo grave.
Inizialmente l’autista aveva provato a negare colpe in merito all’incidente sostenendo che era stato il camionista a frenare all’improvviso. In realtà già dalle immagini delle telecamere, piazzate proprio sul portale che ha ripreso Pagano al telefono cellulare, si è capito che così non è andata.
Da quel video si evince che il pullman (che trasportava una scolaresca delle elementari Cazzago Brabbia, reduce dalla gita) impattò contro il camion che lo precedeva senza che l’autista avesse minimamente accennato a frenare, lasciando quindi la porta aperta a due ipotesi, il malore - che lo stesso autista smentì - oppure una distrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA