Quarant’anni dopo, ecco la foto di quinta elementare riproposta e la maestra li riconosce tutti

Olgiate Comasco Gli ex alunni della scuola riabbracciano la loro maestra per festeggiare i 50 anni

Riabbracciano la loro maestra delle elementari dopo 40 anni dal diploma, per festeggiare i 50 anni.

Emozionante réunion per gli ex alunni della classe Quinta A. Dopo 40 anni hanno posato per una foto ricordo davanti alla scuola elementare, che avevano frequentato da bambini (oggi sede della Sos Olgiate), con la maestra Silvia Orsenigo che li aveva accompagnati dalla prima alla quinta elementare.

«C’eravamo rivisti trent’anni fa, quando avevamo 20 anni, e poi a 43 anni – spiega Francesca Barbagallo, principale artefice della rimpatriata – Quest’anno compiamo 50 anni e, per festeggiarli in modo significativo, è nata l’idea di ritrovarci insieme alla nostra maestra per una foto di gruppo come quella di classe scattata nel 1984 davanti alla nostra vecchia scuola. L’abbiamo invitata e ha accettato entusiasta».

Tramite Facebook e anche attraverso contatti più diretti è stato possibile rintracciare i 27 ex alunni della Quinta A e una buona parte ha partecipato alla réunion. Dopo 40 anni è stata replicata il più fedelmente possibile (rispettando anche la posizione occupata nello scatto originale) la foto di classe del 1984. Un bel tuffo nel passato, al pari del fiume di ricordi, aneddoti e risate condivisi con gli ex compagni e la maestra Silvia. Hanno persino rifatto il gioco dei quattro cantoni come allora.

«Quando mi hanno chiamato per rifare con me 40 anni dopo a foto di classe, mi sono commossa. Nonostante siano passati tanti anni li ho riconosciuti tutti. Avevo ancora l’elenco di classe – afferma la maestra - Porto nel cuore tutti i miei ex scolari, ma questa classe in modo particolare. Erano alunni vivaci, ma diligenti e desiderosi di conoscere. Abbiamo condiviso tante esperienze: gite, la coltivazione dei bachi da seta, esperimenti scientifici che abbiamo ricordato reciprocamente. È stato un bellissimo incontro, come stare in famiglia. Una rimpatriata gioiosa. Li ringrazio di cuore per questo bel momento. Erano già molto uniti allora, mi auguro veramente che possano mantenere tra loro questa familiarità». Una réunion tutt’altro che nostalgica.

«Quando ci vediamo sembriamo amici cari che non si sono mai persi di vista – sostiene l’ex alunno Andrea Luciani, oggi medico oncologo – È stato un incontro allegro; abbiamo ricordato aneddoti buffi e spiritosi, il posto dove eravamo seduti e abbiamo individuato le nostre vecchie classi nonostante i cambiamenti subiti dall’ex scuola. I ricordi sono affiorati in modo divertente, con il sorriso, senza nostalgia. Condivisi con la nostra maestra che è sempre un po’ come una seconda mamma. Grazie a Francesca, la prima che ha creduto in questa rimpatriata e ci ha riunito, è nato qualcosa di magico che continuerà. Per una volta i social sono serviti per un fine positivo».

E già stanno pianificando la gita per festeggiare insieme i 50 anni. Chissà che non scelgano una delle mete visitate con la maestra Silvia alla quale, a fine giornata, sono riusciti a dare del tu a conferma del clima di assoluta amicizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA