Quattro gatti morti in 20 giorni a Colverde: c’è l’ipotesi dell’avvelenamento

Colverde Allarme a Gironico in via San Grato. Già allertata l’Ats arrivata sul posto

In venti giorni quattro gatti senza vita a Gironico.

È ormai da quasi un mese che si trovano in via San Grato, nella frazione di Colverde, micetti morti: l’ipotesi più accreditata, al momento, sembra quella dell’avvelenamento.

Anche il giorno di Ferragosto una gatta è stata trovata in pessime condizioni nel giardino di un’abitazione, sempre di via San Grato, con la bava alla bocca e che si contorceva dal dolore.

Subito sul posto è arrivata Ats Insubria, distretto veterinario, che ha allertato a sua volta la clinica veterinaria Prealpi di Limido Comasco, ma purtroppo per la gatta non c’è stato nulla da fare ed è morta sull’ambulanza.

«È da circa un mese – spiega Teresa Gelardi, che ci occupa della colonia regolarmente censita dal 2014 con un totale di una ventina di gatti di via San Grato - che questa gatta girava in zona e un signore le dava da mangiare, ma purtroppo a Ferragosto è stata trovata in un giardino di un’abitazione delirante e non c’è stato nulla da fare. Purtroppo ci hanno riferito che la gatta potrebbe aver ingerito qualche boccone avvelenato».

Amaro il bilancio a Colverde: con una gatta morta della colonia della signora Teresa, altre due di un signore residente in zona e ancora un’altra ieri trovata in un giardino.

«È troppo – aggiunge Teresa - oltre al fatto che mancano all’appello altre due gatte di un signore della zona. Ho già allertato Ats e speriamo che non succedano più certi episodi anche perché, come si sa, un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova e qui siamo a quattro e avvelenare un gatto è un reato del codice penale». L’allarme nella frazione, dunque, resta ancora alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA