Quei cortili dove il postino non entra. Un dedalo di viuzze senza le cassette

Guanzate Problemi per il recapito di pacchi e corrispondenza nel centro storico del paese. Si lamentano i residenti: non ricevono inviti a screening sanitari, carte dei servizi e bollette

Lamentela dei residenti nel centro storico perché il postino non consegna la posta nei cortili. Il problema è sorto perché le cassette postali si trovano nei cortili e non all’esterno sulla pubblica via costringendo il postino ad entrare. Il vecchio nucleo di Guanzate è un gomitolo di strade su cui si affacciano numerosi cortili densamente abitati.

Disagi soprattutto per i residenti nel cortile di via XX settembre 8 in cui risiedono 12 famiglie. Le cassette sono tutte all’interno della corte e così la posta non arriva. Antonio Maio ha scritto a Poste Italiane per segnalare la problematica: «Dopo il reclamo è venuto un responsabile che ci ha spiegato che essendo un po’difficoltosa l’entrata in caso di caduta del portalettere con il mezzo all’interno della corte la responsabilità ricadrebbe su di noi.

Da tre mesi

Il postino non entra perché è tenuto a portarla su una pubblica via, ma non in un’area privata come i cortili - spiega Maio - Gli altri cortili hanno potuto attaccare le cassette in prossimità dell’entrata. Nel nostro caso siccome non è possibile affiggere le cassette postali sul muro saremmo costretti a chiedere il permesso al Comune di installare delle piantane su cui attaccare le cassette». «Non è giusto se questa è la legge non si capisce perché in certi cortili il portalettere entri e in altri no, a sua discrezione - sostiene il residente - Da tre mesi viviamo questa problema. Non sono state recapitate carte dei servizi, inviti a screening, la bolletta della spazzatura e altro. Ho abitato altrove, ma non mi è mai capitata una situazione del genere» fa notare Maio.

Poste Italiane fa sapere che si sta impegnando per cercare di portare pacchi, raccomandate e documenti importanti e per risolvere il problema in sinergia con l’amministrazione comunale. Ci sono però difficoltà logistiche legate a strada e corti che ostacolano la consegna della posta. In una comunicazione ai residenti della zona Poste Italiane sottolinea come in alcune corti ci siano condizioni di recapito molto difficoltose.

Cani liberi e buche per strada

Ci sono cassette divelte e senza nomi, cestini del pane al posto delle cassette nonché buche e ghiaia sulla strada con pavimentazioni non ottimali, ma anche cani liberi e bambini che giocano con il rischio che addentrandosi all’interno qualcuno possa essere investito. In alcuni cortili ora sarebbero state installate le cassette all’esterno mentre le difficoltà che Poste dice di aver condiviso con il sindaco permangono al civico 8 di via XX Settembre.

Il sindaco Ivano Bernasconi conferma di aver ricevuto i residenti che lamentavano i problemi per cercare una soluzione. Il servizio postale chiede per il recapito che le cassette vengano poste al limite della proprietà privata, su pubblica via con l’ indicazione chiara dell’intestatario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA