Ragazza faccia a faccia con tre ladri

Faloppio Si trovava in taverna quando ha sentito i rumori ed è andata a vedere. Ha urlato e li ha messi in fuga. Tentativo di furto anche a Olgiate

Faloppio - Olgiate

Faccia a faccia con tre malintenzionati, martedì sera, in un’abitazione di via dei Gelsi a Camnago, nella zona dei condomini: è ancora scossa la giovane donna mentre ricostruisce il tentativo di furto ai danni della sua famiglia.

Martedì sera era in taverna ed ha sentito colpi ad una finestra, è salita al piano di sopra e, a luci spente, s’è trovata di fronte ad individui dal volto scoperto, età incerta e nazionalità indecifrabile. Non hanno pronunciato sillaba. Erano appena entrati, ma due erano già in camera e uno in soggiorno, pronti per rovistare. Terrorizzata, ha urlato ed ha chiamato il papà, in quel momento in garage.

«Via via, fuori da qui, andatevene», ha gridato anche l’uomo, quando i tre gli sono passati vicino per scappare e tentare di far perdere le tracce.

Il racconto

Non è confermato il ritrovamento poco lontano di un cacciavite che potrebbe essere stato perso nella fuga . La figlia ha chiamato subito i carabinieri, arrivati sul posto in pochi minuti ed hanno constatato che i ladri sono entrati forzando il cancelletto d’ingresso e poi la finestra che dà accesso all’abitazione. Sono scappati su un’auto parcheggiata in strada, fuori dall’abitazione, forse una Peugeot di colore chiaro non consueta in zona e la pattuglia dell’Arma ha cercato di rintracciarla, perlustrando a lungo la zona.

Ma nel buio e nel crocevia di strade, ogni pista s’è persa e visto che un obiettivo è stato mancato, è verosimile che i malviventi ne abbiano cercato un altro, per non tornare a mani vuote dalla serata.

L’allarme

Un episodio simile si è verificato anche a Olgiate Comasco. L’altra sera nuovo tentativo di furto, per fortuna fallito, stavolta nel quartiere residenziale in via Cascina Bella. Zona già in passato finita nel mirino di malfattori. In azione quattro individui che, dopo aver cercato di introdursi in un’abitazione mettendo in atto le classiche operazioni di effrazione, non hanno potuto portare a termine il colpo perché sono stati disturbati. Si sono dati alla fuga e, nello scappare, sono stati visti allontanarsi a bordo di una Peugeot azzurra, proprio come quella di Faloppio. L’auto è stata prontamente segnalata ai carabinieri, come pure naturalmente il tentativo di furto.

La sera prima, sempre a Olgiate Comasco, tre ladri (non si esclude, anzi è molto probabile che sia la stessa banda che stia agendo in zona) avevano cercato di introdursi in un’abitazione in via Liancourt (località Somaino), ma anche in quel caso il colpo era stato sventato ed era finito con una precipitosa fuga.

Tanto più alla luce del ripetersi di questi episodi, negli ultimi giorni con frequenza ormai quotidiana, il Controllo del vicinato di Olgiate Comasco rinnova l’invito a non abbassare la guardia, ad attuare una reciproca sorveglianza tra vicini e a segnalare alle forze dell’ordine eventuali anomalie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA