Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 05 Febbraio 2026
Rapina una ragazza sul treno: spintonata per un cellulare
Lomazzo L’episodio martedì pomeriggio sul convoglio da Milano a Como. Arrivati in stazione, un uomo le ha strappato il telefonino ed è fuggito a piedi
Lomazzo
Non diminuisce l’allarme relativo alle rapine sui treni in provincia.
L’ultima segnalazione in ordine di tempo, su cui sono in corso le verifiche da parte dei carabinieri della stazione di Lomazzo, riguarda un episodio avvenuto nel pomeriggio di martedì quando una ragazza originaria del Pakistan, 23 anni, ha denunciato ai militari dell’Arma di essere stata aggredita e derubata del telefono cellulare mentre si trovava a bordo di un convoglio di Trenord che partito da Milano era diretto a Como.
L’allarme
La giovane, studentessa, ha riferito di essere salita alla stazione di Rovellasca quando, nell’imminenza dell’arrivo a Lomazzo, sarebbe stata avvicinata da uno straniero che le avrebbe rubato il cellulare per poi spintonarla per guadagnare la fuga. Una dinamica che, appunto, configurerebbe la contestazione di rapina.
L’aggressore non era una persona nota alla vittima, ma sarebbe stato descritto come di una età apparente di una trentina d’anni e pure lui straniero. La studentessa, per fortuna, non ha comunque riportato conseguenze fisiche. Quando riferito è ora sul tavolo dei carabinieri che verificheranno anche, come sempre accade in questi episodi, le telecamere di sicurezza presenti nella stazione di Lomazzo e anche nelle immediate vicinanze nella speranza di poter dare un nome all’aggressore.
Come dicevamo, dunque, si torna a parlare di rapine sui treni. L’ultima era stata solo pochi giorni fa, alla fine di gennaio, quando due amici minorenni che viaggiavano sul treno che partito da Milano era diretto ad Asso, alla stazione di Arosio erano stati costretti a scendere al volo dal convoglio per sottrarsi ad un tentativo di rapina in tutto e per tutto simile a quello appena riferito che aveva messo nel mirino sempre il telefono cellulare.
I precedenti
Nei guai era finito in quella occasione, individuato dai carabinieri e poi denunciato a piede libero, un pakistano di 31 anni che era stato intercettato nelle ore successive in un parco di Arosio. Anche l’ora combaciava, visto che il tentato colpo era avvenuto alle 16.50.
Risale invece allo scorso settembre l’arresto di due minorenni, di 14 e 17 anni, con l’accusa di rapina per una aggressione avvenuta sul treno che da Milano stava andando verso Como. L’episodio era avvenuto di sera e i due giovani avevano avvicinato un altro passeggero (sempre un ragazzo) che sotto le minacce era stato costretto a consegnare il telefonino e il portafoglio contenente soldi. Il capotreno si era però accorto dell’accaduto dando l’allarme e fermando il treno proprio a Lomazzo dove erano sopraggiunti i carabinieri di Fino Mornasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA