Regalo dell’astronauta a Viola. Ecco il suo messaggio: «Osa volare»

Lomazzo La bambina, una grande fan di Samantha Cristoforetti, le aveva scritto una lettera ed è arrivata la risposta

«Osa volare». Questo il messaggio tanto breve quanto carico di significato che l’astronauta Samantha Cristoforetti ha inviato alla piccola Viola Gilardi di Lomazzo, facendole il più bel regalo di Natale che la bimba potesse ricevere.

iola, otto anni appena, ha ereditato la passione per lo spazio da papà Igor, ferroviere ma laureato in ingegneria aerospaziale, e diversi mesi fa ha voluto scrivere alla sua eroina. Non un personaggio immaginario dei cartoni animati o dei film, ma una donna in carne ed ossa che, con la sua grinta, forza e perseveranza, ha conquistato il cuore e la stima di tantissime persone. «Con la mia mamma seguo sempre i viaggi delle navicelle spaziali, specialmente l’ultima missione Artemis 1 e Orion, che emozione – ha scritto la piccola nella sua letterina – A me piacerebbe tanto diventare come te e andare nello spazio. Il mio sogno è anche quello di diventare una cantante, quindi farò entrambe le cose. Spero tanto che leggerai la mia lettera e mi risponderai. Ti regalo un disegno e ti mando un bacino».

Il messaggio di Viola è arrivato a destinazione: dopo dieci mesi, quando la bimba stava ormai per perdere le speranze, ecco la risposta della Cristoforetti, oltre al dono di un poster e la dedica scritta di suo pugno per la bambina. Quando il postino ha bussato alla porta e Viola ha capito di cosa si trattasse, è esplosa di gioia.

«Da sempre amiamo e ammiriamo la Cristoforetti perché è un orgoglio italiano ed esempio di perseveranza - ha detto Barbara Uccheddu, mamma di Viola - Non sapendo il suo indirizzo, ma essendo a conoscenza che vive in Germania, dove poter inviare la nostra letterina e disegnino? Ovviamente all’Esa a Colonia. Speravamo in una risposta, ma passavano i mesi e nulla fino alla bella sorpresa. Lei ci ha risposto e ha dedicato a Viola una frase pazzesca, un augurio tra i più belli, osa volare. In un’epoca come la nostra, anche alla luce dei fatti di cronaca, un augurio così a una bambina è qualcosa di eccezionale».

E ha concluso: «Il messaggio che passa da tutto questo è quello di credere nei sogni, perché la perseveranza e l’impegno li fanno avverare. Per noi è una bella favola di Natale che rende lei “umana” e molto attenta verso i suoi piccoli fan. Speriamo di poterla incontrare un giorno, mai dire mai». Un’emozione fortissima per Viola che, sicuramente, d’ora in poi sarà ancora più motivata a credere nei propri sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA