Richieste in aumento all’Auser di Olgiate. L’appello: «Servono più volontari»

Anziani e malati L’Auser: «C’è una crescita esponenziale dell’attività, difficile coprire tutte le richieste». Molti pensionati in difficoltà, acquistato un nuovo mezzo, ma mancano le persone per i trasporti

Richieste in aumento, l’Auser cerca nuovi volontari. Intanto ha incrementato il parco mezzi, attingendo a una parte della donazione della compianta volontaria e benefattrice Tina Molteni.

«C’è una crescita esponenziale dell’attività, tanto che facciamo fatica a riuscire a soddisfare tutte le richieste che sono davvero tante – dichiara il presidente Vladimiro Pina – Se proseguirà questo trend supereremo i dati del 2019, pre Covid. C’è una crescita di anziani in difficoltà, oltre al fatto che aumenta l’età media. La domanda è superiore all’offerta. Speriamo di non andare in crisi dal punto di vista dell’aumento di richieste».

Attualmente l’associazione conta su 28 volontari, di cui dodici addetti al servizio trasporto e il resto alla telefonia. Servono forze nuove per i servizi di trasporto, telefonia e promozione sociale in favore delle persone anziane e disabili.

«Con il sorriso sulle labbra»

«Durante la pandemia avevamo perso qualche volontario che, dopo lo stop forzato per l’emergenza sanitaria, non è più tornato. Quest’anno ne abbiamo recuperati 2-3 nuovi, tra cui una collaborazione alla gestione amministrativa che è diventata sempre più complessa. La nostra contabile, Virginia Grisoni, è veramente molto brava, ma serviva un supporto e lo abbiamo trovato – aggiunge Pina - Siamo sempre in cerca di volontari che ci possano aiutare ad aiutare. Facciamo appello a tutti i cittadini che hanno del tempo da dedicare per il bene di chi è più fragile e ha bisogno di un sostegno. Il nostro è un bell’ambiente. I nostri volontari si fanno in quattro per soddisfare le richieste e lo fanno con il sorriso sulle labbra».

Per far fronte alle aumentate richieste di trasporto di anziani e malati verso ospedali e ambulatori medici, l’Auser si è attrezzata per stare al passo con la domanda. «Proprio perché ci aspettiamo una domanda superiore rispetto al recente passato, stiamo investendo nell’acquisto di un nuovo automezzo, sperando poi di avere i volontari che lo utilizzeranno – spiega il presidente – Passiamo da tre a quattro automezzi di proprietà dell’associazione, più uno in comodato gratuito (Doblò attrezzato per il trasporto di disabili)».

La donazione

«Lo scorso dicembre si è concretizzata la donazione di 50mila euro della compianta Tina Molteni. Questo ci ha permesso di far fronte economicamente all’acquisto di un nuovo automezzo, utilizzando una parte di quelle risorse. Abbiamo acquistato una Dacia Sandero a benzina Gpl, perché il Gpl costa la metà della benzina e ci consente di limitare i costi. Dovrebbero consegnarcelo tra settembre – ottobre».

Partita un’attività di promozione di Auser sul territorio. «Abbiamo avviato una serie di incontri con i 21 Comuni dell’Olgiatese per farci conoscere e per verificare se abbiano necessità di una sorta di convenzione con Auser – afferma Pina – Abbiamo già fatto due incontri (con gli amministratori dei Comuni di Villa Guardia e di Appiano Gentile), contiamo di farne almeno altri 3-4 quest’anno e di proseguire l’anno prossimo. Siamo disponibili a dare la nostra esperienza anche coi nostri volontari, ma chiediamo di trovarci almeno un paio di volontari del luogo che ci diano una mano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA