Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 01 Dicembre 2025
«Rinaldo, esempio di altruismo»
Rovello Porro Stamattina il funerale di Guerini, storico presidente dell’Ave
Rovello Porro
Il gonfalone del Comune vicino alla bara. Un casco da lavoro della protezione civile, vicino ad una bella foto di Rinaldo Guerini, morto a 74 anni lasciando i figli Roberta e Paolo, co-fondatore e presidente dell’Associazione verde età attiva a Rovello Porro dal 1999.
Ieri mattina è stato celebrato il funerale nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Il feretro è stato salutato da un picchetto d’onore, costituitosi spontaneamente sul sagrato, formato dai volontari della Protezione civile e dai soci del Gruppo Alpini.
«Rinaldo è stato e sarà d’esempio per tutta la nostra comunità - sono state le parole dell’omelia di don Alessandro Colombo, a Rovello per circa sei anni nei primi anni 2000 ed attualmente ad Inverigo – il suo impegno si è sempre tradotto in gesti concreti, dimostrando amore gratuito verso gli altri, senza alcuna preclusione verso nessuno, collaborando fattivamente, assieme all’Ave, con la parrocchia, con l’oratorio e con le altre associazioni del paese».
Toccante è stato il ricordo, pronunciato dall’altare, del sindaco Marco Volontè con la fascia tricolore: «Ci ritroviamo qui uniti da una profonda tristezza, ma anche animati da un sentimento altrettanto profondo: quello della gratitudine verso Rinaldo e verso tutto ciò che ha donato alla nostra comunità, con generosità, passione e umanità. Rinaldo è stato infatti molto di più che il presidente dell’Ave: è stato un punto di riferimento e una presenza sicura. In questi trent’anni, dalle amministrazioni comunali che si sono succedute».
© RIPRODUZIONE RISERVATA