Riscossi 250 mila euro di tasse pregresse. E il Comune abbassa l’importo della Tari

Rovello Porro Un tesoretto grazie agli accertamenti sul pagamento delle “vecchie” imposte. Con queste risorse si scongiura il rischio di incrementi e si taglia la spesa delle famiglie

Niente rincari, per i cittadini, per la Tari.

Anzi, grazie agli accertamenti relativi alle imposte comunali riscosse negli anni precedenti, l’amministrazione del sindaco Marco Volontè per quest’anno ha potuto abbassare l’importo della tassa.

Le risorse recuperate

L’assessorato al Bilancio, guidato da Antonio Volontè ha in sostanza utilizzato 250mila euro, derivanti da recuperi pregressi, per evitare gli aumenti della tassa rifiuti che quest’anno avrebbero dovuto esserci (per maggiori costi relativi al servizio), riuscendo anche a ridurre gli importi da pagare a carico delle famiglie. Con con particolare attenzione verso i nuclei più numerosi.

Complessivamente, l’entrata relativa alla Tari, per il Comune ammonta a circa 660mila euro, riguardanti circa 2.700 bollettini di pagamento emessi dall’ente locale per la cittadinanza.

L’incremento che avrebbe dovuto essere previsto da parte della municipalità, sulla base - come detto - dell’adeguamento dei costi relativo al servizio di igiene urbana, avrebbero dovuto essere tra il 15 e il 20% .

I ribassi, introdotti per le famiglie, composte da 1 a 6 componenti, sono andati mediamente dal 20 al 25%. Più nello specifico, le riduzioni sono quindi partite da un minimo del 5% (per i nuclei meno numerosi) sino a arrivare al 40% per quanto riguarda le famiglie con più componenti.

Ad esempio, un famiglia che conta sei persone, e vive in un appartamento di 100 metri quadri, nel 2021 pagava 229 euro l’anno. Quest’anno, avrebbe dovuto spendere 262 euro. Ma, grazie alla manovra “correttiva” messa in atto da parte dell’amministrazione civica, pagherà complessivamente, per il 2022, 190 euro.

Per l’anno prossimo l’amministrazione valuterà la possibilità di mettere in atto ulteriori iniziative, sulla base naturalmente delle disponibilità nel bilancio dell’ente locale, e di prevedere nuove riduzioni sia per le famiglie che per le attività commerciali.

Inoltre, come ricorda l’assessore Volontè, «le cartelle di pagamento relative alla Tari verranno emesse a partire dal prossimo mese di settembre, ma sarà comunque sempre possibile pagare in due rate».

Piattaforma ecologica

Sempre sul fronte ambientale, prosegue anche la collaborazione tra il Comune e l’associazione Verde età che gestisce la piattaforma ecologica per conto dell’ente locale.

Tra i diversi servizi e le attività messi in campo dal sodalizio vi sono anche state, a più riprese, anche diverse iniziative che mirano a sensibilizzare (in particolare, le nuove generazioni) riguardo all’importanza di differenziare e smaltire sempre correttamente i rifiuti.

Un impegno che denota attenzione verso la difesa e la valorizzazione dell’ambiente urbano, contribuendo in questo modo a evitare che, in paese, possano verificarsi possibili situazioni di trascuratezza e degrado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA