Scontro con una cerva: in ospedale l’automobilista

Castelnuovo Bozzente Paura alle 4,30 di martedì in località Motta: «Occorre predisporre subito un piano di abbattimento»

Cerva investita da un’auto. L’animale è morto praticamente sul colpo, ferito il conducente della vettura.

È il bilancio dell’ennesimo incidente causato da ungulati in transito in località Motta, sulla strada provinciale che collega Olgiate Comasco con Tradate. Da quanto è stato possibile ricostruire, alle 4.30 di martedì una cerva di medie dimensioni ha attraversato improvvisamente la strada, finendo contro un’auto.

Ha saltato la delimitazione della strada provinciale ed è finita sul parabrezza della vettura e non è sopravvissuta all’impatto. È stata rinvenuta, esanime, un paio di metri nel bosco. Seri danni alla vettura, il cui conducente pare sia stato trasportato in ospedale. Intervento degli agenti della Polizia provinciale per il recupero della carcassa.

Oltre ai cinghiali, la presenza dei cervi cresciuta considerevolmente negli ultimi anni nel Parco Pineta mette in pericolo l’agricoltura e la percorribilità delle strade. «Anche i cervi stanno diventando un grosso problema per la sicurezza e per l’agricoltura – afferma l’imprenditore agricolo e consigliere comunale Gabriele Bossetti – È fondamentale predisporre un piano di abbattimento anche dei cervi. In località Motta c’è un corridoio ecologico in cui gli animali transitano; si vedono anche branchi di 15, 20, 25 esemplari. Gli incidenti con cervi sono ormai parecchi e tanti i danni all’agricoltura, perché entrano nei campi coltivati e prati e schiacciano tutto. È necessario adottare misure preventive e anche un piano di contenimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA