Scontro tra bici e moto: due feriti gravi, il ciclista è in coma

Villa Guardia Ciclista di 55 anni residente a Lurate Caccivio ricoverato a Varese: sta lottando per la vita. Traumi seri anche il motociclista di Como, portato al Sant’Anna. L’incidente in una zona poco abitata

Un motociclista di 23 anni che risulta essere residente a Como e un ciclista di 55 anni di Lurate Caccivio sono stati soccorsi in codice rosso e in gravi condizioni dopo un grave incidente stradale che li ha visti protagonisti nel tardo pomeriggio di ieri a Villa Guardia in via per Casarico, una strada immersa nel verde tra Maccio e Montano. L’impatto, che è stato frontale, è avvenuto lungo le strade strette che passano accanto all’agriturismo “La Pioppa” attraversando prati e boschi. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri della caserma di Lurate Caccivio intervenuti nel punto dello schianto per effettuare i rilievi e ascoltare il racconto dei presenti.

L’unica certezza, al momento, è che il ciclista e il motociclista provenivano da direzioni opposte e che per questo motivo l’impatto è stato frontale. La moto, una Yamaha, viaggiava in direzione di Gironico al Monte arrivano da Lurate Caccivio, mentre la bicicletta – che è risultata essere una e-bike, ovvero una bici elettrica – arrivava dalla parte opposta.

L’incidente è stato molto violento. Il ciclista, Mauro Molteni residente a Lurate Caccivio, sbalzato dall’impatto è rimasto a terra non cosciente e con diversi traumi al volto. E’ stato soccorso sul posto dall’automedica che ha cercato di stabilizzarne le condizioni e poi caricato sull’elisoccorso di Como per essere trasportato all’ospedale di Circolo di Varese dove è stato ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni, come detto, sono preoccupanti.

L’incidente è avvenuto quando erano le 17.40, mentre l’arrivo al pronto soccorso varesino è avvenuto alle 19. Cosciente il motociclista, Luca Soave di Como. Anche le sue condizioni tuttavia sono state ritenute preoccupanti dai medici: soccorso dalla Croce Rossa di Lurate Caccivio è stato trasportato in codice rosso – quello di massima gravità – al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna dove è giunto alle 18.40 e dove è stato ricoverato. Entrambi i feriti sono dunque considerati in condizioni che vengono ritenute dai medici serie.

Indagini

L’impatto, come detto, è stato molto violento e i due mezzi sono rimasti seriamente danneggiati. L’incidente è avvenuto in prossimità di una piccola curva, ma ora toccherà ai militari della stazione di Lurate Caccivio cercare di ricostruire la dinamica dell’impatto frontale tra la moto e la e-bike, avvenuto in un punto dove la carreggiata non è affatto larga. La segnalazione dell’accaduto è stata poi girata alla procura della repubblica ed è finita sul tavolo del pubblico ministero di turno Giuseppe Rose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA