Scontro tra una moto e un’ambulanza, poco dopo i soccorsi prestati per un incidente in autostrada

Grandate Il mezzo di soccorso diretto sulla A9 per un tamponamento. Per entrambi gli episodi, l’intervento dell’elisoccorso. Quattro feriti

Due incidenti, a poca distanza e collegati tra loro, sono avvenuti ieri. Il primo, sulla A9, dove si è verificato un tamponamento. Il secondo, ha visto lo scontro tra una delle ambulanze che stavano arrivando sul posto e una moto.

Intervento in autostrada

Sono tre i feriti nel tamponamento che ieri alle 13.40 ha visto coinvolte due vetture sull’A9, nel tratto di autostrada compreso tra l’uscita di Fino Mornasco e l’innesto sulla A59 la tangenziale di Como verso Como Est e Villa Guardia, prima della barriera di Grandate.

Il tamponamento ha visto coinvolte due auto e si sono registrati tre feriti, un uomo di 50 anni e due donne, una di 50 anni e una di 59 anni. Inizialmente la donna di 59 sembrava in essere in condizioni particolarmente delicate, tanto che sul posto, oltre ai Vigili del fuoco di Como, è arrivato da Milano anche l’elicottero per i soccorsi. Intervento di soccorso svolto dalla Croce Rossa di Uggiate Trevano e un’auto medica, entrambi i mezzi giunti sul tratto autostradale interessato dal tamponamento.

La missione di soccorso si è conclusa trasportando i feriti in codice giallo presso l’ospedale Sant’Anna di Como, fortunatamente il codice rosso è mutato in una situazione di minore gravità per la salute e la vita delle persone coinvolte nell’incidente. I Vigili del fuoco di Como hanno provveduto a mettere in sicurezza il tratto di autostrada che porta alla barriera di Grandate, tratto di autostrada verso la Svizzera sempre molto trafficato.

Sulla provinciale

Il secondo incidente, a poco meno di un’ora dal primo, sulla vicina strada provinciale 27, appena oltre il ponte dell’autostrada A9.

L’intervento dei mezzi per il tamponamento in autostrada è infatti collegato all’incidente che è accaduto verso le 14.10 sul tratto della Sp 27, la strada che collega Fino Mornasco a Cassina Rizzardi. Lì, poco oltre il ponte dell’autostrada, al confine tra i due territori, un altro scontro: uno dei mezzi di soccorso si è incidentato con una moto, il cui conducente, un uomo di 42 anni ha avuto la peggio.

L’ambulanza stava uscendo da via Guanzasca e ha impattato con il motociclista.

Il centauro era cosciente quando sono arrivati i soccorritori, non parrebbe in pericolo di vita. Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso da Bergamo che ha trasportato il ferito in codice giallo.

Sulla provinciale sono stati allertati i carabinieri e sono intervenuti gli agenti della Polizia locale di Fino Mornasco e Cassina Rizzardi, l’incidente infatti è accaduto al confine tra i due paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA