Scopre i ladri in casa al ritorno da messa. «Li ho visti, mi sono messa a urlare e sono scappati». Ma ormai era troppo tardi

Cadorago L’episodio l’altroieri mattina: hanno rubato 700 franchi svizzeri e gioielli. Il racconto: «È stata una brutta esperienza. Per scappare hanno scavalcato la finestra»

Torna a casa da messa e mette in fuga i ladri che, nel frattempo avevano però già messo soqquadro la sua abitazione.

Il movimentato episodio è avvenuto l’altro ieri mattina, attorno alle 9.15, rientrando a casa dopo essere stata a messa, Ester Strola, 79 anni, residente in una villetta in via Giovio si è trovata d’un tratto di fronte a due sconosciuti, probabilmente extra-comunitari, che sono subito balzati fuori da una finestra. Gli intrusi avevano messo tutto sottosopra, alla ricerca di qualcosa di valore su cui mettere le mani. L’improvviso rientro a casa dell’anziana residente ha colto quindi di sorpresa i malviventi, che se la sono subito data a gambe levate; la famiglia ha poi sporto denuncia ai carabinieri per quanto avvenuto.

«Ci hanno tenuti d’occhio»

«Ero andata a messa presto, per la Quaresima, mentre mio marito era uscito per delle visite mediche – racconta la donna, che abita in via Giovio con il marito Amedeo Pagani – attorno alle 8.30 mio marito era però dovuto rientrare perché si era dimenticato il portafogli e non aveva notato nulla di strano, né in seguito i vicini ci hanno detto di non aver visto nessun strano movimento». Il sospetto è insomma che i topi d’appartamento stessero tenendo d’occhio l’abitazione. Un paio d’anni fa la coppia aveva già subito un furto: «Era capitato mentre eravamo in casa, senza che ci accorgessimo di nulla – racconta ancora la cittadina – abbiamo quindi posizionato un sistema d’allarme, ma avevamo reso operativo soltanto quello perimetrale. Da quello che abbiamo potuto vedere i ladri sono riusciti a entrare staccando un vetro, riuscendo così a non far scattare l’allarme».

Gli intrusi si sono impadroniti di circa 700 franchi svizzeri (la coppia vi era stata nei giorni scorsi e doveva andare in banca per cambiarli in euro) e di alcuni gioielli. «È stata però veramente una gran brutta esperienza trovarseli improvvisamente davanti - racconta ancora la cittadina– quando li ho visti mi sono messa a urlare e fortunatamente per scappare hanno scavalcato la finestra, mentre io ero ferma incredula sulla porta. Si sono poi arrampicati sul cancello, con anche un po’ di fatica perché in quel momento era ghiacciato, scappando poi a bordo di un’auto di coloro chiaro».

La segnalazione sui social

A diffondere l’allarme è stato in queste ore anche il locale gruppo del Controllo di vicinato, sempre pronto a avvisare i residenti quando sono in circolazione ladri e truffatori, segnalando nel contempo alle forze dell’ordine se vi sono dei movimenti sospetti.

Intanto, il Comune ha a più riprese potenziato la video-sorveglianza, rendendo operative diverse telecamere in varie parti del territorio. Stanno infatti in questi giorni iniziando i lavori per sistemare nuovi occhi elettronici sul territorio, oltre alle 16 telecamere previste nei parchi (grazie e a un finanziamento regionale), ne saranno posizionate altre 10; in tutto saranno infine circa 75 le nuove telecamere posizionate in paese. Proseguono nel contempo anche i controlli e i pattugliamenti mirati della polizia locale su tutto il territorio, svolti sempre in sinergia con le altre forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA