Sfreccia in centro a 123 all’ora, patente ritirata

Lomazzo Controlli notturni effettuati dalla polizia locale sulle provinciali. Cinque violazioni al codice stradale, ma nessuno positivo all’alcol test

A più di 100 all’ora nella zona centrale del paese, patente ritirata. È al vaglio della polizia locale la posizione di un giovane di 30 anni, residente nel comprensorio che, nel corso dei controlli notturni svolti dalla polizia locale nello scorso fine settimana, è stato colto ad andare a ben 123 chilometri orari, superando così di ben 66 km/h il limite consentito.

L’attività, coordinata dal consigliere delegato alla sicurezza Samuele Arrighi e dal comandante della polizia locale lomazzese Diego Rubicondo, ha riguardato il progetto Smart (Servizio di monitoraggio aree a rischio del Territorio) attuato nell’area della Bassa comasca che ha visto in particolare impegnati tre equipaggi della Polizia locale, portato avanti nell’ambito della “Convenzione 2018-2025” per il potenziamento dei servizi di polizia locale.L’area interessata dai Comuni è stata pattugliata congiuntamente in ambito sovracomunale. Ad essere in particolare monitorate sono state le provinciali 30 (con utilizzo del dispositivo telelaser e l’etilometro) e 233 oltre alle strade comunali.

«L’impegno e la sinergia dei comandi di polizia locale che hanno partecipato all’iniziativa hanno consentivo di operare in modo più efficace nell’ambito del controllo della sicurezza stradale ed urbana» spiega il comandante Rubicondo, che ha coordinato l’operazione - svolta con i Comuni di Locate Varesino e Appiano Gentile. All’attività hanno partecipato complessivamente in sei, tra ufficiali e agenti. In città è stato attuato un posto di controllo sulla sp 30 (in via Monte Generoso), per il controllo del tasso alcolemico e della velocità. Sono stati complessivamente una cinquantina i veicoli controllati, dieci i conducenti che sono stati sottoposti ad alcoltest, nessuno aveva nel sangue delle percentuali di alcol superiori a quelle tollerate dalla legge.

Cinque i verbali per violazioni al Codice della strada (per manovre azzardate o altri comportamenti proibiti sulle strade). Una patente di guida è stata appunto ritirata a un automobilista che andava veramente troppo forte. Assieme alla recente assunzione di un nuovo agente (oltre ai 5 che erano già in servizio) il Comune ha puntato anche sul potenziamento della video-sorveglianza, in particolare con le telecamere di varco ai principali ingressi della città. A più riprese gli agenti lomazzesi hanno infine svolto sul territorio anche dei controlli anti-droga, con unità cinofile, sia in stazione che nelle vicinanze delle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA