Sniffava la cocaina davanti al municipio di Appiano: allarme per la droga tra i giovani

Il caso L’episodio più recente poche sere fa in piazza Libertà. «È un fatto grave, continueremo a fare controlli»

In aumento il consumo di droghe tra giovani e giovanissimi. Cannabis e cocaina tra le più usate. Fenomeno che non risparmia la zona dell’Olgiatese e dell’Appianese, come purtroppo conferma smaccatamente l’episodio di un giovane sorpreso a sniffare cocaina all’ingresso del municipio di Appiano Gentile. Il giovane – 22 anni, residente nella Bassa Comasca – è stato identificato dai carabinieri di Appiano Gentile e segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.

Controlli e prevenzione è la strategia adottata dalle amministrazioni comunali. «Per contrastare questi fenomeni è importante far vivere i luoghi a rischio di spaccio e consumo – dichiara Simone Moretti, sindaco di Olgiate Comasco – e fare opera di sensibilizzazione per prevenire le dipendenze».

L’episodio, in piazza Libertà ad Appiano Gentile, risale alle 23.45 di mercoledì 7 settembre. Una normalissima serata di fine estate, con la piazza ancora animata di ragazzi e giovani, e auto in transito. Incurante del via vai e soprattutto di un gruppetto di ragazzi che facevano capannello a pochi metri da lui, il giovane si è accostato al tavolino bianco posizionato davanti alle porte d’ingresso al palazzo comunale e ha iniziato a sniffare cocaina, utilizzando il cellulare come supporto dove appoggiare la striscia di polvere bianca che ha inalato con una naturalezza sconcertante.

Una pattuglia dei carabinieri di Appiano Gentile, in servizio di controllo del territorio, ha notato il giovane in un atteggiamento a dir poco anomalo. L’ha avvicinato e appurato che stava facendo uso di droga. I militari hanno proceduto all’identificazione, al sequestro della sostanza stupefacente e alla segnalazione come assuntore di droga.

L’intervento

«Ringrazio il maresciallo Tonino Pirisi, comandante della stazione dei carabinieri di Appiano Gentile, e i suoi uomini per il tempestivo intervento e la polizia locale per il supporto nella ricostruzione dell’episodio mediante le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza comunale – dichiara Fabrizio Rusconi, sindaco di Appiano Gentile – Abbiamo controllato attraverso le immagini registrate dalle telecamere se qualcuno gli avesse passato la droga in piazza. Non è emerso alcuno scambio. Dopo essere rimasto in un bar per circa un’ora e mezza, ha attraversato la piazza ed è andato sulle scalinate del vecchio municipio. Ha tirato fuori dalla tasca la cocaina e si è messo a sniffarla come se nulla fosse».

«Sono turbato»

Episodio che non ha lasciato indifferente il primo cittadino. «È un fatto grave – commenta Rusconi - Da padre, mi lascia turbato che un giovane di 22 anni assuma droga da ridursi nello stato in cui è stato rinvenuto. Da amministratore, questa vicenda serva da monito. Chiunque pensi di fare queste cose ad Appiano sappia che c’è un controllo costante e ne risponderà. Le telecamere permettono di controllare sistematicamente le attività illecite che avvengono nei punti strategici di Appiano. L’accordo che l’amministrazione comunale ha recentemente sottoscritto con i carabinieri permette uno scambio di immagini e informazioni importanti per contrastare questi deplorevoli episodi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA