Sul monopattino truccato a 90 all’ora: inseguito e fermato dalla polizia locale

Lomazzo Un ragazzo di vent’anni sfrecciava sulla Provinciale 30, quando è stato intercettato. Il giovane è finito nel fango, così ha provato a fuggire a piedi. Alla fine si è dovuto “arrendere”

È sfrecciato ad altissima velocità, attorno ai 90 all’ora, sul proprio monopattino (evidentemente modificato) percorrendo la via Lombardia, il tratto locale della strada provinciale 30.

Una discutibile “prodezza” che non è passata affatto inosservata: la strada intercomunale è infatti tra quelle abitualmente tenute d’occhio da parte della polizia locale, anche per quanto riguarda i mezzi in transito che vanno oltre le velocità consentite.

Una pattuglia della polizia locale ha quindi inseguito il super monopattino per circa un chilometro, fino a una strada sterrata all’altezza delle Braghe, dove il fuggitivo ha imboccato con il monopattino, finendo però per impantanarsi e ha quindi cercato di dileguarsi a piedi.

Caccia all’uomo

Gli agenti della polizia locale non si sono affatto arresi e hanno proseguito ancora l’inseguimento, a propria volta a piedi, nella stradina resa fangosa dal maltempo dei giorni scorsi. Alla fine hanno quindi bloccato il giovane di 20 anni, di origine albanese, che aveva cercato in tutti i modi di seminarli. È stato quindi sanzionato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale; è stato poi trovato in possesso di 1.7 grammi di hashish, che gli sono stati sequestrati, come anche il monopattino; pare che il giovane avesse anche già dei precedenti per guida sotto l’effetto di stupefacenti.

«La polizia locale è impegnata a svolgere controlli su tutto il territorio cittadino - sottolinea il consigliere delegato alla sicurezza urbana Samuele Arrighi – per garantire appunto il rispetto del regole del Codice della strada e la sicurezza viaria». Già quest’estate la polizia urbana, durante i posti di blocco e i pattugliamento notturni organizzati sia in città che nel comprensorio, allestiti congiuntamente con le altre polizie locali della zona, avevano sanzionato degli automobilisti che viaggiavano a velocità elevate oppure che si erano messi al volante dopo aver alzato un po’ troppo il gomito. Era stato in particolare individuato un guidatore che, nella zona centrale, andava a ben 123 chilometri l’ora nelle zona del centro, a cui è stata ritirata la patente.

I controlli

Le attività, coordinate dal comandante della polizia locale lomazzese Diego Rubicondo, hanno a più riprese riguardato il progetto Smart (Servizio di monitoraggio aree a rischio del Territorio) con pattugliamenti congiunti svolti anche in ambito sovracomunale. Oltre ad aver di recente assunti un nuovo agente (che si affiancati ai 5 già in servizio) il Comune ha puntato infine anche sul potenziamento della videosorveglianza, in particolare con le telecamere di varco ai principali ingressi della città, per individuare subito i veicoli di provenienza furtiva o comunque segnalati da parte delle forze dell’ordine perché sospetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA