Tir, che caos per la dogana. Disagi non solo in autostrada

Viabilità. I problemi sono conseguenza della chiusura della dogana commerciale in occasione della festività di Pentecoste

Lettura 1 min.

Caos traffico durante la mattinata di martedì nelle zone a ridosso dell’autostrada in seguito alla riapertura della dogana commerciale dopo la chiusura per l’intera giornata di lunedì in occasione della festività svizzera di Pentecoste. Il piano concordato tra Autostrade per l’Italia e la Polstrada ha previsto l’accodamento dei mezzi pesanti sulla corsia più esterna dalle uscite di Lomazzo Nord, Fino Mornasco e Grandate con chiusura totale delle prime due e con code sia in autostrada che all’esterno. Ad esempio la statale dei Giovi era un lungo serpentone di veicoli in fila da Cermenate e fino a via Paoli, via Pasta e Lazzago (ingresso e uscita di Como Centro le prime operative). La situazione sulle strade dei diversi Comuni interessati si è andata normalizzando nella tarda mattinata mentre in autostrada a metà pomeriggio i mezzi pesanti occupavano due delle tre corsie di marcia verso la Svizzera con un posto di blocco della Polstrada prima della barriera di Grandate con l’obiettivo di regolare il passaggio dei tir in modo da non ingolfare il tratto fino al confine.

I nodi del traffico

Il traffico a rallentatore segnalato da Autostrade per l’Italia già dalle 5.30 progressivamente è andato aumentando. Alle 16 di ieri sul portale di Autostrade ai soli mezzi pesanti veniva consigliato di sostare nelle aree di servizio in attesa del miglioramento delle condizioni di viabilità. Per le auto è stata creata una corsia prioritaria con scambio di carreggiata – tra Lomazzo Nord e l’intersezione con la Tangenziale di Como - in modo da evitare che anche i veicoli più “leggeri” rimanessero in coda . Il traffico si è verificato in modo molto più consistente del previsto al punto che gli ingressi di Lomazzo e Fino Mornasco sono rimasti chiusi per buona parte del pomeriggio, ben oltre le 14 come stabilito inizialmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA