Dopo 41 anni un giovane di Albiolo diventerà prete

Chiesa Il giovane, Tommaso Daminato, 26 anni,sarà ordinato sabato mattina. Nel pomeriggio in paese i festeggiamenti in parrocchia

Festa per l’ordinazione sacerdotale di don Tommaso Daminato, 26 anni.

Oggi alle 20,30 la messa celebrata nella chiesa della Beata Vergine Annunciata dall’ex parroco, don Alberto Fasola, e domani, ancora alle 20,30, un’altra messa officiata da don Alessandro Alberti, rettore del Seminario vescovile; venerdì 9, alle 20,30, celebrazione penitenziale con confessioni individuali.

L’ordinazione sacerdotale di don Tommaso Daminato verrà impartita, insieme ad altri neo presbiteri, don Simone Tettamanti di Rovenna, don Roberto Stimamiglio, di Rebbio e don Alessio Cifani, di Ponzate, dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, sabato con inizio alle 10, nella cattedrale di Como.

Con don Tommaso Daminato Albiolo avrà un suo sacerdote, dopo 41 anni dalla nomina dei due paesani padre C arlo Castelli, Comboniano, e don Luigi Savoldelli. «Anche per questo motivo – puntualizza il parroco don Giorgio Cristiani- l’ordinazione di don Tommaso non può che essere un avvenimento che ci riempie di gioia e di riconoscenza verso il Signore Gesù. Siamo molto contenti per il fatto che questa nostra parrocchia ha ricevuto il dono di veder sbocciare nel suo interno la vocazione di Tommaso, segno che la comunità e l’oratorio sono stati comunque un terreno fertile e generativo per la fede».

L’ex parroco

«La vocazione di Tommaso – aggiunge l’ex parroco, don Alberto Fasola - viene certamente da lontano, dalla sua infanzia, dalla sua famiglia, e poi si è consolidata con la formazione teologica del seminario e con i vari incarichi pastorali in diverse comunità. Ma certamente ha avuto una spinta preziosa anche in quegli anni, fatti di tante esperienze intense, vissute insieme con un gruppo di amici e di ragazzi straordinario, di momenti di forte condivisione e fraternità, anche nell’incontro con alcuni testimoni eccezionali di vita radicalmente cristiana».

Don Tommaso Daminato è nato a Tradate, provincia di Varese, il 21 marzo 1997. È entrato in propedeutica dopo aver conseguito la maturità classica. Ha svolto le sue prime esperienze del percorso formativo di impegno pastorale per un anno nella comunità pastorale di Valmorea, per tre in quella di Lomazzo, sua ultima tappa è stata invece la comunità di Casnate e Bernate dove è rimasto un anno.

La festa in paese

Dopo l’ordinazione sacerdotale di sabato mattina, al pomeriggio arriverà nel suo paese e nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Annunciata, alle 17,30: l’accoglienza avverrà in piazza della dell’edificio religioso. Seguirà in chiesa il rito dei primi vespri, della benedizione del calice e della patena. Seguirà un momento di festa con i bambini e i ragazzi del catechismo e, a conclusione, il rinfresco in oratorio. Domenica, 11 giugno, alle 9,30, nella cappellina di via Cavour: preghiera e corteo con banda per le vie del paese; saluti da parte dei bambini dell’asilo e del sindaco; alle 10,30, in chiesa parrocchiale celebrazione della prima messa sull’altare Beata Vergine Annunciata; alle 13, pranzo comunitario nella tensostruttura e, alle 20,30, secondi vespri nella chiesa di Sant’Anna e processione Eucaristica del Corpus Domini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA