Tornano i ladri d’auto: «Fatela ritrovare a mio papà»

Bregnano Rubata la Opel di un anziano di 80 anni, il racconto della figlia. «Era parcheggiata di fronte casa, chi ha visto qualcosa contatti i carabinieri»

E’ un autunno caldo sul fronte della sicurezza urbana nella Bassa comasca. Nel giro di pochi giorni, dopo i topi d’appartamento e le truffe a domicilio , arrivano anche i ladri d’auto: rubata, in pieno giorno, a un uomo di 80 anni la propria vettura che aveva come sempre posteggiato proprio davanti a casa.

«E’ successo tutto domenica, attorno alle 12.30, nel giro di un quarto d’ora - racconta la figlia del derubato – a quell’ora ero andata a trovare mio padre e la sua Opel corsa ( di colore grigio metallizzato, con il parafango anteriore destro di colore blu e un fendinebbia mancante al paraurti anteriore) era parcheggiata come al solito davanti a casa, nel parcheggio di viale Lombardia, a Puginate, che si trova proprio accanto al ristorante Stube. Sono poi rimasta da lui non più di un quarto d’ora, quando sono uscita l’auto non c’era più».

L’amarezza delle vittime

La famiglia è rimasta letteralmente senza parole. «La vettura era del 2010 e mio padre vi era molto affezionato, anche perché aveva fatto molti sacrifici per acquistarla – racconta ancora la residente – la parcheggiava lì da almeno una decina d’anni e non era mai successo nulla; siamo rimasti proprio male». La famiglia ha lanciato anche un appello sui social, invitando i concittadini che possono avere visto qualcosa a contattare i carabinieri di Cermenate ai quali è stata nel frattempo presentata una denuncia riguardo all’accaduto.

Proprio in questi giorni, il locale gruppo del Controllo di vicinato, tramite le proprie chat, aveva invitato i cittadini a fare attenzione a prestare maggiore attenzione ad adottare gli accorgimenti utili tenere lontani i malintenzionati.

La prevenzione

«In genere siamo impegnati a cercare in particolare a prevenire i furti in appartamento e le truffe – spiega Nadia Trivelloni, tra i coordinatori del Cdv che ha circa 380 iscritti – con l’ora legale e le giornate che si accorciano è infatti utile fare ancora più attenzione del solito, chiudendo bene porte e finestre, e ricordandosi di inserire gli allarmi anche quando si è in casa e tenere magari sempre qualche luce accesa”. Venerdì scorso, in paese, è avvenuta un’incursione dei ladri in una villetta in via San Rocco, scassinata anche la cassaforte, dentro però non c’era nulla. Da quel che risulta, la famiglia presa dai mira dai topi d’appartamento si era da poco tempo trasferita nell’abitazione in questione e gli intrusi non avrebbero trovato quasi nulla su cui mettere le mani, causando però diversi danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA