Truffe online, denunciato un 59enne: 20mila euro ottenuti in 124 colpi

Sui siti di e-commerce Le indagini sono partite dopo la querela sporta da un pensionato truffato dal 59enne campano (denunciato in stato di libertà): a individuare il truffatore sono stati i carabinieri di Lurate Caccivio

Denunciato in stato di libertà per truffa e ricettazione un 59enne residente in Campania: le indagini sono state condotte dai Carabinieri di Lurate Caccivio e hanno preso il via a seguito di una querela, sporta nel marzo del 2022 da un pensiona rimasto vittima di una truffa online su un noto sito di e-commerce. Il 59enne campano infatti, come è emerso dalle attività investigative, si è fatto accreditare 136 euro su una carta prepagata intestata a lui per l’acquisto di una macchina per il caffè, mai consegnata al pensionato che l’aveva comprata online.

I carabinieri hanno scoperto che su quella stessa carta prepagata, intestata al 59enne campano, erano confluite somme di denaro per un totale di 20mila euro. Sarebbero il risultato di ben 124 truffe realizzate su siti di e-commerce e tutte realizzate dalla stessa persona, nel 2022, su tutto il territorio nazionale. Dall’esame della carta si accertava che le somme confluite, proventi delle truffe, venivano poi trasferite con operazioni bancarie a soggetti terzi, per ostacolare l’identificazione della loro provenienza, interessando circa 13 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA