«Un cane picchiato in piazza ma nessuno ha fatto nulla»

Lomazzo Episodio denunciato da un gruppo animalista. Il sindaco: «Ogni violenza su animali è da condannare»

«Nel pieno centro di Lomazzo, in piazza del Comune, un individuo ha picchiato brutalmente un cane con calci e bastonate, davanti a molte persone anche bambini, sotto le urla dei presenti indignati, se ne è andato trascinandolo via». A denunciare in queste ore l’allarmante episodio è stato il gruppo “Centopercentoanimalisti”, che in passato ha promosso diverse, e a volte discusse, iniziative in difesa degli animali. «Un comportamento del genere rappresenta evidentemente un reato e riteniamo debba essere adeguatamente punito - fanno sapere ancora dal coordinamento - il cane deve essergli innanzitutto tolto».

Al momento alla polizia locale lomazzese non risultano esservi state né denunce né particolari riguardo alla vicenda, che è però probabilmente destinata a far discutere in città. «Non posso in alcune modo entrare nel merito dell’episodio, di cui non sono a conoscenza e riguardo al quale non mi risultano vi siano riscontri – fa sapere il sindaco Gianni Rusconi – in generale, quel che posso dire, è che condanniamo ogni maltrattamento agli animali domestici».

«Ricordo poi che la polizia locale è abitualmente impegnata sul territorio, in sinergia con le altre forze dell’ordine, a tenere sotto controllo il territorio, al fine appunto di prevenire il più possibile ogni situazione a rischio o potenzialmente problematica per la cittadinanza. Cercando nel contempo di tenere lontani i malintenzionati e evitare anche situazioni di degrado sia urbano che sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA