Un rapinatore con la pistola: via con 50 euro dalla fiorista

Appiano. Assalto al negozio di via Nazario Sauro per un bottino misero La titolare: «Che spavento, aveva il volto coperto ed era molto deciso»

Appiano Gentile

Rapina lampo in un negozio di fiori, il bandito mostra una pistola e poi scappa con 50 euro.

Attimi di paura giovedì, intorno alle 18.10, quando un rapinatore solitario – descritto alto, magro, con abbigliamento da lavoro - ha messo a segno un colpo nel negozio “Idea fiori” in via Nazario Sauro, a poca distanza dal Ser.t- Serd (servizio socio-sanitario per le dipendenze patologiche).

Col volto travisato, ha fatto irruzione nell’attività commerciale quando la titolare - Alba La Rosa, 65 anni, di Appiano Gentile – era sola in negozio. Pochi istanti, ma di autentico terrore.

«E’ entrato già con il volto coperto, si vedevano solo gli occhi, e mi ha intimato di consegnarli il cellulare e i soldi – racconta la commerciante – E’ successo tutto così in fretta che sul momento non avevo ben compreso la situazione e gli ho chiesto “scusa, non ho capito?” Lui, facendo il gesto di mostrarmi la pistola infilata nella cintura dei pantaloni, ha ripetuto di dargli soldi e cellulare».

L’atteggiamento deciso e la minaccia rappresentata dalla pistola (vera o falsa che fosse) hanno spaventato la vittima, che non ha opposto resistenza. «Gli ho consegnato gli unici soldi in cassa, 50 euro, perché ormai tutti pagano col Bancomat, ma non gli ho dato il cellulare – prosegue la fiorista appianese - Presi i contanti, è fuggito. Ero così spaventata che non ho neanche guardato in che direzione andasse e se ci fosse qualcuno ad attenderlo fuori. Ho preso le chiavi e chiuso la porta del negozio, sono stata male». Subito avvisati, i carabinieri sono tempestivamente intervenuti.

«Non è stato violento, era tranquillo – aggiunge la commerciante – Aveva un cappello di lana, era tutto coperto tranne gli occhi. Era italiano. Nei giorni precedenti non ho notato movimenti sospetti, come se qualcuno mi curasse. In quarant’anni di attività è la prima volta. Grande spavento». Il sindaco, Fabrizio Rusconi, ieri mattina si è recato dalla commerciante. «Le ho espresso la vicinanza e solidarietà delle istituzioni. Sono episodi molto spiacevoli e potenzialmente pericolosi, perché il rapinatore aveva con sé un’arma; preoccupano perché vanno a toccare la sicurezza delle persone e le attività – commenta Rusconi – In accordo con i carabinieri, sulla base della descrizione fornita, visioneremo le immagini registrate dalle telecamere attive in piazza della Fontana per cercare elementi utili all’identificazione del rapinatore.

Sarà rafforzato il monitoraggio. «Ho dato indicazione alla polizia locale di incrementare i controlli nella fascia dalle 18 alle 20, più a rischio furti e rapine – afferma il sindaco – Chiederò al comandante dei carabinieri di Appiano, maresciallo Salvatore Basso, se sia possibile intensificare la presenza delle pattuglie, che aveva già potenziato, nel pre-serale».

Più illuminazione. «Davanti al negozio di fiori è un po’ buio – spiega Rusconi – Verificheremo anche questo aspetto, per illuminare meglio la zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA