Valmorea, vandali nel parco della scuola

Il caso Sfondata la finestra per entrare nella casetta di legno, che era stata utilizzata per ospitare Babbo Natale

Valmorea

Vandalismo sulla casetta nel parco della scuola primaria, condiviso con la palestra comunale. Ignoti con un pugno o con una pedata hanno sfondato la finestra, forse pensando fosse di vetro. Invece, è in plexigas. Hanno tolto il supporto e sono entrati nella struttura in legno, vuota e sottochiave, lasciando impronte di fango da calpestìo ovunque.

La casetta era stata acquistata dall’Associazione Genitori nel dicembre scorso ed attrezzata per Babbo Natale che vi aveva soggiornato, aveva accolto i bambini e distribuito regali. Costo dell’acquisto, 1.300 euro,a carico dei genitori che, con ore di lavoro volontario, l’avevano verniciata, pavimentata, decorata, illuminata e il valore era salito a 1.600 euro.

«Per fortuna, avevamo sostituito il vetro con il plexigas: ci sembrava un materiale più sicuro, considerata la frequenza dei bambini. Ma se fosse stato vetro, gli ignoti che l’hanno colpito si sarebbero feriti», dice Alessandro Merlo, presidente dell’Associazione Genitori ed esprime rammarico per il danno. «Abbiamo pensato di cedere la casetta in uso alla scuola, come deposito degli attrezzi utilizzati per l’orto didattico – prosegue – ma anche per angolo lettura e scambio di libri per bambini».

Nel periodo natalizio, potrebbe tornare casetta di Babbo Natale, ma resta pur sempre un segno della cura per le nuove generazioni e un patrimonio della Comunità. Ed è rammarico anche per la coordinatrice delle maestre Alessia Donadini che ieri mattina s’è accorta della casetta senza finestra, ha avvertito il presidente dei Genitori e il Comune. Il sindaco, Giampiero Pandiani, s’è messo in contatto con Merlo, esprimendo solidarietà ed ha ribadito l’impegno del Comune per un sistema di telecamere. Conclusione per tutti: non è stata una pallonata casuale a colpire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA