Vandali in chiesa a San Michele
Rotti presepi e vecchio organo

Solbiate con Cagno È successo nella notte tra venerdì e sabato - Il parroco: «Atto irrispettoso verso un luogo sacro». Presentata denuncia

Notte brava a Cagno ai danni di quattro piccoli presepi in legno realizzati dai ragazzi disabili della cooperativa sociale onlus “Magari Domani” di Gazzada Schianno (Varese) e che erano all’interno della chiesa vecchia di San Michele Arcangelo, dedicata al patrono del paese e tanto cara ai suoi abitanti.

I presepi presi di mira erano stati esposti in occasione della mostra “Nostalgia e ricordi delle tradizioni del passato” che è terminata lo scorso gennaio e che ogni anno va in scena durante le festività natalizie.

E non solo: danneggiato anche un altro presepe di un privato dal quale sono state “strappate” le statuine.

Inoltre con un martello sono stati danneggiati una mezza dozzina di tasti dell’antico organo ed è stata rotto una lampada in gesso fatta apposta per l’esposizione.

Secondo una prima ricostruzione, tra venerdì notte e sabato, i vandali hanno prima forzato la porta laterale della chiesa per penetrare all’interno alla ricerca di oggetti preziosi e offerte in contanti dei parrocchiani e tra le ipotesi sembrerebbe che volessero rubare due quadri che erano stati posizionati per la mostra ma che erano già stati portati via: uno realizzato con vetri colorati a mosaico come nelle cattedrali gotiche, e un altro che rappresenta la Natività. È stato anche aperto il tabernacolo alla ricerca forse di contanti, ma non c’era nulla.

Sabato mattina una donna che camminava a piedi ha notato la porta laterale aperta e da lì è scattato l’allarme. Subito è stato avvertito il sacrestano della vecchia parrocchiale e il parroco del paese.

«Non è tanto per i danni di natura economica – commenta amareggiato il parroco di Cagno don Ezio Morcelli - ma per l’atto in sé, irrispettoso verso un luogo sacro».

È stata fatta denuncia alla stazione dei carabinieri di Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA