Vandalismi in centro paese: danni causati dai petardi

Solbiate con Cagno. Il marmo di piazza Roma annerito e un cestino in via Fontanella è stato fatto saltare

Solbiate con Cagno

Un cestino fatto saltare con un petardo e piazza Roma sporcata. Due episodi con un’unica matrice: inciviltà e mancanza di rispetto per i beni pubblici. Fatti accaduti nel corso dei festeggiamenti di Capodanno. In via Fontanella a Cagno, zona ciclabile, è stato distrutto un cestino con un petardo. In piazza Roma, a Solbiate, è stato esploso un petardo sul marmo bianco; a seguito della deflagrazione è rimasta una bolla nera.

Grazie al tempestivo intervento degli operatori comunali, il cestino è stato già ripristinato e ripulita piazza Roma. Resta l’indignazione per gesti gratuiti di vandalismo.

«Festeggiare è legittimo, perché c’è bisogno di leggerezza durante le feste. Ma quando festeggiare si trasforma in danneggiamenti stupidi della cosa pubblica, il discorso cambia – commenta il sindaco Federico Broggi - Far saltare in aria un cestino o lordare una piazza non è divertimento, non è neanche stupidità, è qualcosa che non so definire. Non riesco neanche a capire dove stia il divertimento in queste azioni. Nella scala della gravita reputo una ragazzata, seppur grave, lo scoppio di un petardo in piazza Roma, perché magari gli autori non hanno pensato che sotto sarebbe rimasta una macchia nera. Far saltare un cestino con un petardo è un atto vandalico intenzionale. Il buon senso, l’educazione e il senso civico vanno a morire quando si fa saltare un cestino. Sono episodi in sé sciocchi, ma che non vanno bene».

Dal sindaco l’invito agli autori a farsi avanti: «La polizia locale ha l’indicazione di guardare le telecamere. Se scopriremo i responsabili, pagheranno i danni e i costi di riparazione. Spero che il buon senso conduca chi ha fatto questi danni a venire in Comune, chiedere scusa e mettersi a disposizione per sistemare». Appello al momento rimasto lettera morta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA