
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 09 Agosto 2025
Veniano, addio all’ex assessore Esposito
Lutto Il ricordo di Rimoldi: «Bastava guardarsi negli occhi per capirsi». Amante dello sport, attivo nel volontariato: «Ci metteva cuore e passione»
Veniano
Cordoglio in paese per l’improvvisa scomparsa dell’ex assessore Francesco Esposito.
La notizia della morte improvvisa in casa dell’ex assessore Esposito, a soli 54 anni, ha scosso la comunità locale che lo ricorda come una persona stimata, buona e disponibile. Esposito, impiegato tecnico presso un tinto stamperia di Villaguardia, appassionato di sport, allenatore di calcio e dal 2004 al 2014 assessore allo sport, tempo libero e giovani nelle due amministrazioni comunali guidate dal sindaco Elio Rimoldi che lo ricorda con affetto ed esprime vicinanza a mamma Graziella, alla compagna Francesca straziate dal dolore e agli altri familiari.
La commozione
«Francesco era una persona buona e disponibile, si preoccupava molto degli altri. Come assessore proponeva tante iniziative per i giovani e lo sport, tra cui quelle di solidarietà con il gruppo dei “Bindun” e le partite di calcio a favore dell’ospedale della missione in Argentina di Padre Leonardo Terzaghi così come le Giornate del Verde Pulito che organizzava con dedizione. Ricordo in occasione del trasloco dell’anagrafe quanto impegno offrì per trasferire il materiale. In dieci anni mai un diverbio. Bastava guardarsi negli occhi per intendersi. Francesco ha dato tanto a Veniano, ai ragazzi che allenava, a chiunque gli chiedesse aiuto. Sono vicina a mamma Graziella, per lei ancora un grande dolore dopo la morte della sorella di Francesco». L’ex assessore poco più di un anno e mezzo fa aveva perso l’amata sorella Rossella a cui era molto legato.
Gratitudine anche da Carlo Ferrario, presidente della Pro Loco: «Era sempre pronto insieme alla mamma a darci una mano, come con il minivolley. Era una persona di poche parole, non si metteva in mostra, ma se gli chiedevi aiuto non si tirava mai indietro». Molta tristezza alla CdG Veniano dove Esposito è stato allenatore delle squadre dei pulcini ed esordienti.
L’ultimo saluto
Scrive in un post la società:«Ciao Francesco. E grazie. Vogliamo ricordare Francesco con affetto e gratitudine per tutto ciò che ha fatto per la nostra società, e soprattutto per i nostri giovani. Ha messo cuore, tempo, passione e competenza al servizio di un progetto sportivo e educativo. Ci ha aiutato a crescere dentro e fuori dal campo. Ti porteremo con noi nelle giornate di allenamento, nelle partite, nei sorrisi di bambini e bambine, in tutto ciò che rende la CdG una comunità». «Era un ragazzo sensibile, molto attento e disponibile con bambini e genitori. Allora non eravamo molti volontari, ma lui era sempre presente» ricorda una volontaria. Cordoglio anche dall’Olimpia Calcio Cadorago che ha espresso la sua vicinanza al famiglia.
Familiari e amici daranno l’ultimo saluto a Francesco, preceduto dal rosario oggi, sabato 9 agosto alle 10,30 nella chiesa di S. Antonio, seguirà la cremazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA