«Voglio essere come voi»: la piccola Daniela ringrazia i volontari

Rovello Porro La letterina consegnata ai volontari dell’Ave, che si occupano di garantire la sicurezza dei bambini all’entrata e all’uscita da scuola

«Cari volontari vi scrivo, mi avete veramente ispirata, da grande voglio essere come voi».

È la commovente letterina consegnata da una bimba ai volontari dell’Associazione verde in servizio vicino alla scuola. Un servizio svolto in stretta collaborazione con la Polizia locale, che va avanti da circa 20 anni, e ancora oggi alle prese con automobilisti poco disciplinati che, pur notando la presenza di volontari, transenne e agenti, alcune volte non ne vogliono sapere di fermarsi per lasciare passare i bambini. A ripagare i nonni ci pensa l’affetto dei bambini.

E Daniela, ha quindi voluto scrivere la sua letterina che ha poi consegnato direttamente a due della quindicina di volontari che si alternano nelle presenze nella zona delle scuole elementari. «Grazie di cuore per offrirti di aiutare noi bambini – sono le intense parole della bimba– mi avete ispirato a fare anche io da grande la stessa cosa, grazie ancora per tutto quello che fate». Tutto con stelline e cuoricini.

«È un servizio che abbiamo iniziato a garantire una ventina d’anni fa – ricorda il presidente dell’Ave, Rinaldo Guerini – proprio quando a seguito di un bambino travolto mentre usciva da scuola. Da allora ci siamo sempre impegnati. Per garantire al meglio la sicurezza dei bambini, assieme alla polizia urbana ,chiudiamo provvisoriamente la strada con le transenne. A volte dobbiamo incassare anche le proteste degli automobilisti. Ci ha fatto insomma veramente molto piacere ricevere la letterina di ringraziamento, per l’impegno ogni giorno garantito dai nostri volontari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA