In viaggio con te: Como al cospetto delle grandi d’Europa

Focus Ecco il quadro delle superpotenze che potrebbero incontrare i lariani in campo internazionale. Bayer Monaco, Real Madrid, Psg, Liverpool: nomi che fanno venire i brividi se si pensa a qualche anno fa

Lettura 1 min.

Como

Il Como al cospetto delle grandi, grandissime d’Europa. Mancano alcuni “slot” nella fascia 3 e nella fascia 4, dove sarà inserita la squadra di Fabregas, cenerentola delle partecipanti.

Le ultime a qualificarsi alla coppa più europea più prestigiosa, oltre al Como e alla Roma in serie A, sono state Liverpool, Sporting Lisbona e Bruges. Il quadro delle superpotenze europee che il Como potrebbe incontrare in Champions è già pronto. Nomi che fanno tremare i polsi, nomi che tutti hanno avuto finora la possibilità solo di guardare in televisione. Basta scorrere gli elenchi: Bayer Monaco, Real Madrid e Psg. Andiamo avanti? Liverpool, Inter, Manchester City, Arsenal, Barcellona e Atletico Madrid. E questo solo per restare alla fascia 1, quella con le squadre più forti e con il coefficiente europeo migliore.

Stadi leggendari

Squadre che hanno scritto la storia del calcio, che la Champions l’hanno vinta e rivinta: per loro, partecipare è quasi un fatto normale, scontato. Squadre che si esibiscono in stadi leggendari e che i tifosi del Como potranno conoscere, non solo come turisti in un walk about, ma con la loro squadra in campo. Che fascino, il Bernabeu e il Metropolitano di Madrid, il Camp Nou di Barcellona, l’Allianz Arena di Monaco. E ancora: Anfield Road-Liverpool, Westfalenstadiom-Borussia, Estadio do Dragao-Porto. Sono tutte opzioni possibili, oltretutto mete di città ricche di storia e attrazioni.

Da brividi anche la fascia 2, certamente con meno nomi eclatanti. Ma non mancano i giganti del calcio: Borussia Dortmund, Sporting Lisbona, Porto, Manchester United e Psv, a voler proprio considerare squadre meno nobili club del calibro di Roma, Aston Villa, Bruges e Betis Siviglia.

Ci sono ancora caselle da riempire in fascia 3. Ma, anche in questo elenco, storia, tradizione e forza non mancano: c’è il Napoli, ma anche il Feyenoord, il Lille, il “terribile” Bodo/Glimt – ha eliminato l’Inter nell’ultima Champions -, il Villareal, lo Shakhtar Donetsk e il Galatasaray, oltre alle meno conosciute Leipzig (Germania) e Union Sg (Belgio).

Molto incompleto l’elenco delle squadre di quarta fascia, che si completerà con le fasi preliminari che si disputeranno tra luglio e agosto (7-15 luglio, 21-29 luglio, 4-11 agosto, 18/19-25/26 agosto). In compagnia del Como, tra le “piccole” di Champions figurano, già certe della fase campionato, lo Slavia Praga, lo Stoccarda e il Lens. Nei turni preliminari si giocheranno un posto, tra le altre, Lione, Stella Rossa Belgrado, Dinamo Zagabria, Celtic, Aek Atene e Viking.

Sorteggio

Quando il quadro sarà completo e ogni squadra al proprio posto, il 27 agosto ci sarà il sorteggio a Nyon. Da due stagioni è cambiato il format, allargato a trentasei squadre. Tutte disputeranno una League phase in cui ciascuna giocherà otto partite contro avversarie diverse, con classifica unica. Le prime otto si qualificheranno direttamente agli ottavi, mentre le squadre dal nono al ventiquattresimo posto si affronteranno in un playoff a eliminazione diretta per accedere alla fase successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA