L'OLIO DI CORIGLIANO-ROSSANO STAR IN TV

- Un maestro pizzaiolo di Corigliano-Rossano sarà tra i protagonisti della trasmissione "Pizza Doc" di Città dell'Olio . L’Olio EVO delle Città dell’Olio diventa una star della televisione. Mercoledì mattina, nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma si è tenuta la presentazione dell'evento: “L’Olio Evo delle Città dell’Olio "Star" della TV - Anteprima del programma RAI 2 "Pizza Doc" condotto da Tinto (Nicola Prudente).

Il primo esperimento di comunicazione televisiva in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è la star assoluta, l’ingrediente principe di un piatto importante e tra i più consumati al mondo: la pizza. Presente per il Comune di Corigliano-Rossano, l'assessore al Turismo, Costantino Argentino.

Nel corso della trasmissione che andrà in onda dall’8 aprile  - per 12 appuntamenti su Rai 2 ogni sabato dalle 11.15 alle 12 - ogni chef pizzaiolo dovrà ideare e creare un antipasto e una pizza con a disposizione tre ingredienti base svelati all’ultimo secondo.

 

Sono intervenuti nel corso della presentazione, Michele Sonnessa , Presidente Città dell’Olio, Tinto (Nicola Prudente), conduttore, Monica Caradonna , giornalista enogastronomica, Angelo Mellone , Vicedirettore Day Time Ray. Presente, inoltre, il senatore Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il deputato Maria Cristina Caretta . L’Associazione nazionale Città dell’Olio attraverso “Pizza Doc” – il programma condotto da Tinto (Nicola Prudente) conduttore di “Decanter” e di “Camper” e la giornalista enogastronomica Monica Caradonna realizzerà il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è l’assoluto protagonista.

  La trasmissione metterà al centro le persone, i luoghi, i paesaggi, le emozioni, i racconti delle comunità dove viene realizzato l’olio Evo. La pizza, tanto amata da bambini e adulti, diventa così un’opportunità di comunicazione preziosa per raccontare l’eccellenza e la varietà dei nostri oli extravergine di oliva ma soprattutto la cultura olivicola millenaria di cui siamo custodi e ambasciatori.

«Sono lieto di rappresentare la mia città che sarà tra le protagoniste di una puntata di questo innovativo prodotto, con il nostro Carmine Fontana, maestro pizzaiolo di Corigliano-Rossano, scelto dalla produzione per promuovere il nostro olio attraverso una sua creazione - afferma l'assessore Argentino -  Una iniziativa che darà grande slancio all'oleoturismo, al nostro territorio e quindi a un nuovo tipo di turismo enogastronomico legato ad uno straordinario prodotto, sul quale investire sempre di più. Il nostro olio è frutto di cultivar che caratterizzano il nostro territorio e rappresentano per noi un vero patrimonio sia dal punto di vista economico, che in termini di valorizzazione culturale»

 

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Comune di Corigliano-Rossano

© RIPRODUZIONE RISERVATA