Sabato 12 Giugno 2010

Vuoi davvero bene al tuo cane?
Adesso puoi prendere il patentino

MILANO - Gli organizzatori - Asl, Comune di Milano e Ordine dei veterinari - non si aspettavano 150 iscritti per il primo corso che abilita al "patentino" per proprietari di cani. "Un successo che segnala il cambiamento della sensibilità sociale nei confronti degli animali" ha spiegato la presidente dei veterinari milanesi, Carla Bernasconi.
Argomento delle lezioni è tutto ciò che è utile per capire i nostri amici quattrozampe: dalle loro necessità ai metodi per educarli, dal rapporto da fargli instaurare con i bambini fino agli obblighi di legge che deono essere rispettati dai proprietari di animali.
Il corso costa 50 euro, ed è prevista solo nell'ultima lezione una "esercitazione pratica" svolta da un educatore cinofilo. Non mancherà neppure l'esame finale per ottenere il patentino.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 19 giugno: temi dell'incontro saranno la prevenzione dell'aggressività, i pregiudizi sui quattrozampe, la comunicazione canina e l'analisi del comportamento.
Insomma, un corso completo che si spera possa essere replicato con altrettanto successo in tante città. Per l'educazione al rispetto degli animali, prima di tutto.

p.batte

© riproduzione riservata

Tags